Attivare le funzioni del mouse sul tastierino numerico del PC

Attivare le funzioni del mouse sul tastierino numerico del computer

Per compiere determinate azioni al computer senza staccare le mani dalla tastiera è possibile servirsi delle svariate scorciatoie o combinazioni di tasti disponibili su i sistemi operativi Windows.

In questo modo si aumenta la produttività mentre si sta lavorando al PC risparmiando tempo prezioso facendo a meno del mouse quando è possibile. Alcune azioni però richiedono per forza di cose l’impiego o almeno l’interazione del mouse per svolgere quei compiti.

Ma coloro che anche in queste circostanze preferirebbero farne a meno, ovvero gli utenti soliti nel servirsi delle combinazioni di tasti, potrebbero allora trovare interessante il piccolo programma gratis NumPad Transformer che come si può intuire dal nome stesso, consente di trasformare il tastierino numerico della tastiera del computer assegnando ai suoi tasti le funzioni del mouse e non solo.

Nello specifico con NumPad Transformer in esecuzione, con il tastierino numerico del mouse sarà possibile fare: copia e incolla, navigare tra le schede di un’applicazione (ad esempio le schede internet del browser), chiudere la scheda selezionata dell’applicazione in questione, navigare fra tutte le finestre aperte (come consente di fare la combinazione di tasti Alt+Tab), spegnere, riavviare, mettere in standby il sistema e/o disconnettere l’account Windows in uso, minimizzare le finestre e ripristinarle.

Facile da usare, una volta installato e avviato NumPad Transformer (eseguendo il file nptrf) è già pronto per far entrare in azione il tastierino numerico. A seguire l’elenco dei tasti con i quali è possibile svolgere determinate azioni:

  • Bloc Scorr: per copiare l'elemento selezionato;
  • Pausa / Interr: per incollare l'elemento copiato;
  • Barra o Slash (/): per navigare fra le schede di un’applicazione (ad esempio le schede del browser internet);
  • Asterisco (*): per chiudere la scheda selezionata dell'applicazione in questione;
  • Più (+): per navigare fra tutte le finestre aperte (cartelle, programmi, documenti) come consente di fare Alt + Tab;
  • Canc.: per spegnere, riavviare, mettere in standby il sistema operativo e per disconnettere l’account Windows (su XP per avere questa funzione è necessario premere il tasto Canc. a tastierino numerico disattivato);
  • Invio: per minimizzare la finestra selezionata;
  • Trattino o meno (-): per ripristinare le finestre minimizzate.

In ogni momento come nell’esempio sotto in figura:

NumPad Transformer chiudere il programma

nella barra delle applicazioni di Windows vicino all’orologio cliccando l’icona di NumPad Transformer con il tasto destro del mouse, sarà possibile chiudere il programma facendo clic sulla voce Quit del menu contestuale, riportando il tastierino numerico alle sue normali mansioni.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 961 KB

Download NumPad Transformer

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati