App ufficiale per registrare e caricare video su YouTube da iPhone: YouTube Capture

App ufficiale per registrare e caricare video su YouTube da iPhone: YouTube Capture

Per registrare un video con l’iPhone, iPod touch, iPad e caricarlo poi su YouTube, normalmente ci si deve servire dell’applicazione predefinita Fotocamera e una volta terminata la registrazione, dal Rullino foto selezionare il filmato in questione, toccare l’icona per visualizzare le opzioni di condivisione (Email, Messaggi e YouTube non è previsto Facebook e Twitter), quindi scegliere YouTube per poterlo così finalmente caricare sul proprio canale.

Un’operazione un po’ troppo macchinosa e fra l’altro limitata. Google però risolve il tutto rilasciando pubblicamente da pochi giorni l’applicazione gratuita e ufficiale YouTube Capture sviluppata appositamente per filmare video con l’iPhone, iPad e iPod touch e caricarli direttamente da essa non solo sul proprio canale YouTube ma all’occorrenza anche su i social network Google+, Facebook e Twitter, simultaneamente.

YouTube Capture è decisamente facile da usare e caratterizzata da indispensabili funzioni che permettono di pubblicare online i video già opportunamente ottimizzati senza invece dover intervenire in un secondo momento (come si doveva fare prima) per editare il filmato a dovere. Nello specifico le principali caratteristiche dell’applicazione YouTube Capture sono:

  • Facile registrazione dei video
  • Ritocco dei video
  • Caricamento simultaneo del video su YouTube, Google+, Facebook e Twitter

Registrazione dei video

YouTube Capture per iPhone Registrazione video e Opzioni

Una volta avviata l’applicazione ed effettuato l’accesso con il proprio account Google, verrà subito mostrata la schermata fotocamera del dispositivo nella quale per iniziare a registrare non si dovrà fare altro che premere il tasto rosso Rec. All’occorrenza si può anche abilitare il flash del dispositivo (pulsante evidenziato in giallo) e invertire la fotocamera passando a quella frontale (pulsante evidenziato in verde).

Premendo la rotellina ingranaggio (evidenziato in fucsia) si accede alle impostazioni dell’applicazione attraverso le quali gestire le info di accesso agli account dei social network supportati per la pubblicazione e settare a propria discrezione la qualità di registrazione dei filmati (anche in HD).

Da impostazioni di default è attivato il Blocco orientamento, ovvero la registrazione non avrà inizio fino a che il dispositivo non sarà in posizione orizzontale, per una migliore visualizzazione su YouTube; volendo, anche se sconsigliato, si può disattivare tale opzione. Inoltre sempre da Impostazioni>Registra è possibile attivare la funzione “Ruota per iniziare a registrare”, ovvero in automatico quando il dispositivo verrà disposto orizzontalmente, la registrazione avrà inizio in automatico.

Ritocco e pubblicazione dei video

I video registrati vengono salvati nel Rullino foto e si possono richiamare in ogni momento dall’applicazione YouTube Capture premendo il tasto evidenziato in blu; selezionando quello di proprio interesse si passerà così alla schermata per editare il filmato (esempio sotto in figura):

YouTube Capture per iPhone Ritocco video e Pubblicazione

nella quale si potrà così immettere il titolo ed eventualmente selezionare i social network sui quali, a parte YouTube, pubblicare il video. Toccando il pulsante bacchetta magica verranno mostrate le opzioni di ritocco disponibili: Correzione del colore e Stabilizzazione, strumento Taglia (per ritagliare porzioni del video) e Colonne sonore di YouTube da usare all’occorrenza come musica del filmato. Finito di editare il tutto non resta che pubblicare il video premendo il pulsante Carica; nel caso in cui si desidera pubblicare il filmato anche su gli altri social network si dovrà premere l’icona di quelli desiderati e consentire il collegamento con l’applicazione YouTube Capture.

Download YouTube Capture per iPhone

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati