Aggiungere link personalizzati nella barra nera della home di Google

Aggiungere link personalizzati nella barra nera della home di Google

Per tenere traccia e accedere rapidamente ai siti internet che si è soliti navigare più di frequente non c’è niente di meglio che salvarli nel menu Segnalibri o nella barra dei Preferiti del browser web così da non perderli o dimenticarli.

Quando ci si collega con la Home Page di Google, il motore di ricerca per intenderci, si potrà notare che in alto alla pagina è presente una sorta di barra dei Preferiti di colore nero nella quale sono riportati alcuni link predefiniti che puntano ad altri popolari servizi by Google come: YouTube, Play, Gmail, Maps, Drive, Google+, News, Calendar e altri ancora.

Lo scopo di questi collegamenti è appunto quello di poter accedere velocemente a tali servizi senza doverli andare a cercare o immetterne manualmente l’indirizzo. Per chi preferisce non adoperare la barra dei preferiti del browser, magari per recuperare un po’ più di spazio di visualizzazione, potrebbe allora tornare utile sfruttare la barra nera di Google aggiungendo ad essa i link personalizzati di proprio interesse anche quelli che niente hanno a che fare con Google.

Normalmente tale modifica risulta essere impossibile da mettere in atto, ma se si adopera il browser Chrome, essa diventa fattibile grazie all’estensione Big G Black Bar Sorter. Il tutto si effettua in modo semplice e rapido. Per prima cosa occorre installare l’estensione, dopodiché per aggiungere i collegamenti personalizzati alla barra nera di Google ci si deve recare su questo sito http://biggblackbarsorter.com e come nell’esempio sotto in figura:

Big G Black Bar Sorter aggiungere, modificare eliminare link personalizzati alla barra nera di Google

nel campo Link Name digitare il nome del servizio/sito web di proprio interesse (es. Guidami.info, Facebook, SkyDrive e via dicendo) e nel campo Link immettere l’indirizzo internet di quel servizio/sito web (es. http://www.guidami.info); al termine confermare cliccando il pulsante Add per aggiungerlo. Ripetere lo stesso procedimento per aggiungere tutti i link che si desidera. Si potrà così ottenere un risultato di questo tipo (collegandosi o aggiornando la Home Page di Google):

Barra nera di Google con aggiunti link personalizzati

Inoltre una volta aggiunti i link alla barra nera di Google sarà anche possibile riordinarli a piacimento, spostandoli prima o dopo degli altri collegamenti presenti:

Big G Black Bar Sorter riposizionare i collegamenti nella barra nera di Google

tenendo il link premuto con il tasto sinistro del mouse quindi trascinandolo e rilasciandolo nella posizione che più si preferisce. Fra l’altro allo stesso modo è anche possibile riposizionare i link originali presenti di default nella barra nera di Google.

Infine nel caso in cui si volesse modificare un collegamento personalizzato sarà possibile farlo in ogni momento collegandosi nuovamente con il sito  http://biggblackbarsorter.com cliccando poi il corrispondente pulsante Edit; oppure per eliminare un collegamento basterà fare clic sul relativo pulsante Delete.

Download Big G Black Bar Sorter

1 commenti:

ottimo !!!

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati