Windows 8 liberare diversi GB di memoria eliminando la cartella Windows.old

Se si è provveduto ad aggiornare Windows XP, Vista o 7 a Windows 8 sfruttando la promozione valida fino al 31 Gennaio 2013, i file della vecchia versione del sistema operativo per ragioni di sicurezza non verranno cancellati me bensì archiviati nella cartella Windows.old in maniera tale che se in seguito all’aggiornamento al nuovo OS alcuni di essi non dovessero trovarsi dove dovrebbero li si possa comunque prelevare e ripristinare da tale cartella.

A seconda dei casi Windows.old può occupare un elevato quantitativo di spazio nell’hard disk, nel mio caso oltre 21 GB. Come suggerisce la stessa Microsoft, dopo aver utilizzato Windows 8 per un po’ di tempo (due settimane ma anche un mese), e verificato che non manca nessun file e nessuna impostazione del sistema operativo precedente, è allora possibile eliminare la cartella Windows.old per liberare spazio sul disco. Vediamo come procedere.

La cartella Windows.old si trova in Computer>C: (o comunque nell’hard disk principale dove è installato il sistema operativo) e volendo la si può eliminare semplicemente con il classico metodo del clic destro su tale cartella cliccando poi la voce Elimina del menu contestuale. Ma la Microsoft suggerisce come unico metodo di cancellazione la Pulizia disco, dunque è meglio attenersi alla procedura ufficiale.

Quindi per prima cosa entrare in Computer e cliccare l’unità C: (o altra lettera associata all’hard disk principale) con il tasto destro del mouse e nel menu fare clic sulla voce Proprietà; verrà visualizzata questa finestra:

Proprietà hard disk principale Pulizia disco

nella quale occorre fare clic sulla voce Pulizia disco evidenziata in rosso. A seguire, terminata l’analisi, nella finestra Pulizia disco (sotto in figura):

Pulizia disco Pulizia file di sistema

cliccare il pulsante Pulizia file di sistema evidenziata in verde. Terminata l’analisi dei file di sistema verrà infine visualizzata quest’altra finestra:Pulizia disco eliminare Installazioni di Windows precedenti

nella quale nelle lista File da eliminare si deve selezionare la voce Installazioni di Windows precedenti, che si riferisce appunto alla cartella Windows.old. Come si può vedere sopra nell’immagine nel mio caso lo spazio occupato da tale cartella è di oltre 21 GB. Per eliminarla dal disco, dopo averla selezionata non resta che confermare cliccando il pulsante OK. Al termine l’hard disk avrà recuperato un discreto quantitativo di memoria.