Usare come torcia il flash dell’iPhone, iPad e iPod touch

Usare come torcia il flash dell’iPhone, iPad e iPod touch

A partire dalla versione 4 dell’iPhone, dalla versione 2 dell’iPad e dalla versione 5 dell’iPod touch la Apple ha montato su questi dispositivi il flash per la fotocamera grazie al quale adesso è possibile fare fotografie e girare video anche in ambienti con scarsa illuminazione ambientale.

Dato che questi tre dispositivi sono ormai di uso comune ed è dunque molto probabile averli appresso con se tutta la giornata, il flash della fotocamera può tornare utile anche in altre occasioni non solo per scattare foto o registrare video. Ad esempio lo si potrebbe adoperare come torcia per trovare qualcosa caduta sotto il sedile della macchina, per illuminare una stanza buia oppure il nottolino della serratura per infilarci la chiave e via dicendo.

Ci sono due modi per usare il flash dell’iPhone, iPad e iPod touch come una torcia, ovvero tramite la fotocamera oppure attraverso specifiche applicazioni (gratuite) che consentono di sfruttarlo indipendentemente dalla fotocamere. Vediamo le varie possibilità.

1. Usare il flash dell’iPhone, iPad e iPod touch come una torcia senza applicazioni

Usare il flash dell’iPhone, iPad e iPod touch come una torcia senza applicazioni

E’ sufficiente aprire la Fotocamera, passare alla modalità Video e in alto a sinistra premere il pulsante relativo al flash dunque attivarlo premendo Si. Premere No per spegnerlo.

2. Flashlight | Download

Flashlight

Flashlight fra le applicazioni di tale tipologie è forse la più completa. Una volta avviata, premendo On/Off si attiva in modo fisso il flash della fotocamera dell’iPhone, iPad o iPod touch; premendo Strobe il flash lampeggerà come una luce stroboscopica, invece premendo S.O.S. il flash emetterà l’SOS luminoso in alfabeto Morse. All’occorrenza toccando e rilasciando il grosso pulsante Manual il flash si accenderà/spegnerà con il rilevamento della pressione del dito.

3. iPhone 4 Torcia Pro | Download

iPhone 4 Torcia Pro

iPhone 4 Torcia Pro consente di attivare con luce fissa il flash dei dispositivi Apple premendo il pulsante di accensione centrale (premendolo una seconda volta per spegnerlo). Invece premendo il pulsante Strobe si attiverà l’illuminazione stroboscopica a intermittenza.

4. Torcia iHandy | Download

Torcia iHandy

Ancora più semplice delle precedenti applicazioni, Torcia iHandy una volta avviato in automatico azionerà il flash dell’iPhone, iPad o iPod touch e per spegnerlo si dovrà premere il grosso pulsante centrale.

5. Utilitybox | Download

Utilitybox

Utilitybox è una vera e propria cassetta degli attrezzi per i dispositivi Apple. Essa comprende diversi utili strumenti come il generatore di password, calcolatore di coordinate geografiche, metronomo, livella, stato della batteria, metro e via dicendo. Fra questi strumenti c’è anche Flashlight che appunto consente di adoperare come torcia il flash degli iDevice Apple.