Un clic per avviare in automatico programmi, file, cartelle e pagine web di proprio interesse

Un clic per avviare in automatico programmi, file, cartelle e pagine web di proprio interesse

A seconda dei compiti che si svolgono quotidianamente o periodicamente al computer, potrebbe tornare utile poter avviare in automatico specifici programmi e file utili per ciò che si deve fare. Per avviare software e file automaticamente una volta effettuato l’accesso a Windows in questo articolo abbiamo visto come fare programmando l’Esecuzione automatica, una funzionalità integrata nei sistemi operativi Microsoft.

Ma l’Esecuzione automatica è limitata proprio al fatto di poter eseguire i contenuti indicati soltanto quando si accede a Windows, mentre invece sarebbe più utile poter avviare in automatico la sequenza solo quando è necessario e non esclusivamente quando si accende il computer. Se si è in cerca di una soluzione di questo tipo in tal caso tornerà utile la piccola applicazione gratis e portable dal nome AutoStarter X3 (AutoStarter X4 è il nome della nuova versione) che appunto permette di avviare in automatico una sequenza di programmi e/o file, cartelle e pagine web di proprio interesse con un doppio clic di mouse quando occorre.

Per fare un esempio, nel mio caso AutoStarter X3 può tornarmi utile ogni volta che devo scrivere un articolo da pubblicare su Guidami.info permettendomi di aprire automaticamente con un doppio clic i programmi e i file necessari come Windows Live Writer per scrivere il post, il programma Paint per editare le immagini da inserire nel post, la Scaletta degli argomenti da trattare (un file di testo), il browser Google Chrome per navigare sul web e infine una canzone (uno o più file MP3) per un po’ di accompagnamento musicale. Vediamo come funziona.

Come detto poco più sopra, AutoStarter X3 è un’applicazione portable ovvero non richiede installazione e una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

AutoStarter X3

Per creare la sequenza di file, programmi, cartelle e/o pagine web di proprio interesse da aprire simultaneamente in automatico quando occorre, nella barra degli strumenti di AutoStarter X3 si deve cliccare il pulsante Add e nel menu contestuale cliccare la voce File(s) per indicare file e programmi (per i programmi si deve indicare l’eseguibile .exe) da aggiungere.

Invece se alla sequenza si desidera aggiungere una cartella o più cartelle, nel menu contestuale si dovrà allora cliccare la voce Directory per indicare quella che si desidera.

Se alla sequenza si intende aggiungere anche una pagina internet o più allora nel menu contestuale si dovrà cliccare la voce Webpage(s) (tabs) se si preferisce che venga aperta in una nuova scheda del browser, oppure scegliere la voce Webpage(s) (windows) se si preferisce che la pagina web venga aperta in una nuova finestra del browser.

I contenuti aggiunti alla sequenza si possono gestire con gli altri pulsanti presenti nella barra degli strumenti dell’applicazione: Up per spostare in alto alla lista il contenuto selezionato, Down per spostarlo in basso, Edit per modificarlo e Delete per eliminarlo.

Una volta aggiunti alla sequenza i contenuti di proprio interesse, nella barra degli strumenti di AutoStarter X3 cliccare il pulsante Test per testarla in anteprima. Se tutto funziona bene allora salvare la sequenza cliccando il pulsante Save as. Adesso non resta che creare il file bat tramite il quale, eseguendolo, sarà possibile avviare la sequenza con un doppio clic di mouse per aprire così simultaneamente i programmi, file, cartelle e siti web aggiunti a essa.

Per creare il file bat, nella barra degli strumenti di AutoStarter X3 cliccare il pulsante Batch e come nell’esempio sotto in figura:

AutoStarter X3 creare e salvare il file bat

assegnare un nome al file bat (possibilmente che descriva la sequenza così da non fare confusione, nel mio caso in riferimento all’esempio di prima ho nominato il file bat come “Sequenza per il Blog”) e salvarlo magari nel Desktop per averlo subito a portata di mano. Da ora in avanti quando si avrà bisogno di aprire quei file, programmi, cartelle e siti web basterà fare un doppio clic di mouse sul file .bat creato (che nel mio caso è Sequenza per il Blog.bat) per aprirli in automatico uno dopo l’altro.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 2.87 MB | Download AutoStarter X4

LEGGI ANCHE: Come avviare programmi e file all'avvio di Windows 8 in automatico e Avviare più programmi insieme con un clic di mouse

3 commenti

Scusa ma in cosa differisce da Startup Delayer?

Rispondi

Ciao Anonimo, Startup Delayer serve a ritardare o a rimuovere i programmi dall'esecuzione automatica; AutoStarter X3 invece permette di creare in un file.bat una sequenza personalizzata di programmi, file, cartelle e pagine web da avviare simultaneamente in automatico con un doppio clic di mouse quando occorrono.

Rispondi

Capito,le stesse funzioni di Autostart che usavo su Windows 98

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati