System Ninja elimina i file spazzatura dal PC migliorando la velocità di Windows

System Ninja elimina i file spazzatura dal PC migliorando la velocità di Windows

Fra i software per ripulire Windows da file inutili, spazzatura, cronologie varie, cache e via dicendo si avrà già sicuramente sentito parlare di noti software come CCleaner, Advanced SystemCare, Cloud System Booster e simili.

System Ninja è un programma gratis di tale tipologia sviluppato però specificamente per pulire il sistema operativo individuando ed eliminando i file spazzatura memorizzati nel disco al fine di ottimizzare e velocizzare Windows. System Ninja non va a toccare in alcun modo il registro di sistema (all’occorrenza si può comunque installare l’apposito plug-in aggiuntivo), funzionalità prevista dai programmi sopra citati ma che se non impiegata con la dovuta attenzione può causare più inconvenienti che vantaggi.

Leggero e facile da usare, nello specifico System Ninja è in grado di rilevare ed eliminare file inutili come: file temporanei, tags torrent comuni, file incompatibili, la cache delle thumbnail, la cache dei videogiochi, cache internet, cookie internet, cronologia internet, gli eventi di Windows, dump della memoria, file e documenti recenti e altri vari file spazzatura. Una volta installato e avviato System Ninja si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

System Ninja

Nella scheda Junk Scanner nell’area evidenziata in verde è possibile selezionare/deselezionare le tipologie di file inutili che si desidera individuare ed eliminare dal computer; fatto ciò non resta che avviare la scansione cliccando il pulsante Scan For Junk, successivamente indicare i dischi di memoria e le unità CD/DVD da analizzare (ovviamente si può indicare soltanto l’hard disk principale), dunque confermare cliccando Continue.

Se in passato non si è mai provveduto nel cancellare file inutili, cronologie, cache e via dicendo, la scansione potrebbe durare anche diversi minuti. Al termine ci si potrà persino stupire della memoria su disco da essi occupata, riportata in Scan Results, tra parentesi dopo il numero dei file spazzatura trovati, Files Found. Per eliminarli dal PC non resta che cliccare il pulsante Delete Files.

Oltre alla funzione di pulizia (Junk Scanner), System Ninja è inoltre provvisto di altre funzionalità. Ad esempio nella scheda:

System Tools – Con Startup Manager è possibile rimuovere i software inutili dall’avvio automatico di Windows; con Process Manager è invece possibile gestire i processi in esecuzione terminando ad esempio quelli di proprio interesse. Tramite l’altra opzione Additional Tools è invece possibile installare su System Ninja dei plug-in aggiuntivi come il pulitore del registro di sistema, Registry Cleaner, e altri ancora;

PC Analysis – Consente di vedere i dettagli hardware e software del computer come tipologia e versione del sistema operativo in uso, product key di Windows, informazioni riguardo il BIOS, scheda madre, memoria RAM, hard disk, adattatore di rete, processore e via dicendo.

Options – Per gestire le impostazioni e le opzioni di System Ninja, le inclusioni e esclusioni di scansione. In Settings è anche possibile settare la lingua italiana per il programma, ma la traduzione lascia ancora un po’ a desiderare, dunque conviene per ora lasciare l’interfaccia in lingua inglese.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 2.31 MB

Download System Ninja