Scoprire lo stato di sicurezza del PC in base ai programmi installati

Scoprire lo stato di sicurezza del PC in base ai programmi installati

Per quanto riguarda la sicurezza del PC gli accorgimenti più importanti da mettere in atto sono la protezione del sistema con un programma antivirus eseguendo magari il test per verificare se lo protegge realmente, fare periodicamente scansioni anche con i programmi anti-malware, seguire questi basilari consigli per una navigazione web più prudente, fare il backup del computer e in generale a seconda delle proprie esigenze servirsi di altre varie soluzioni per la sicurezza a disposizione.

Inoltre per una ulteriore ed effettiva conferma se si desidera conoscere lo stato di sicurezza del PC (a livello indicativo) per sapere così se eventualmente  è necessario mettere mano ancora a qualcosa, in tal senso potrebbe tornare utile OPSWAT Security Score, ovvero una piccola applicazione gratuita portable che una volta eseguita attribuisce un punteggio di sicurezza al proprio computer Windows in base ai programmi e alle applicazioni installate e alla configurazione.

Il calcolo del punteggio OPSWAT è basato su rapporti di ricerche di mercato, con oltre dieci anni di esperienza, tramite il feedback di vari leader sviluppatori di tecnologie per la sicurezza. Facile da usare, OPSWAT non richiede installazione e una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica:

OPSWAT Security Score start test

nella quale per iniziare è necessario mettere la flag nella casella “I agree to the terms and conditions”, indicata dalla freccia, dunque avviare il calcolo della sicurezza cliccando il pulsante START. Entro pochi secondi avrà termine la misurazione e verrà così mostrato il punteggio ottenuto (come nell’esempio sotto in figura):

OPSWAT Security Score risultati del test

Più il punteggio si avvicina a 100 maggiore è la sicurezza del proprio computer. OPSWAT nello specifico calcola il punteggio tenendo conto di differenti parametri come: firewall, antivirus, antiphishing, backup, crittografia dell’hard disk e condivisione di file; aspetti che vengono riportati in un grafico a torta nella schermata dei risultati, divisi per sezioni o fette. Ogni fetta/parametro ha una propria scala di punteggio che a seconda dei casi può andare da zero a cinque, da zero a dieci, da zero a venti e da zero a trenta; anche in questo caso più è alto ogni singolo punteggio maggiore sarà la sicurezza di quel parametro.

Nel mio caso come si può vedere nell’esempio sopra in figura il punteggio finale totalizzato è di 86 su 100. Secondo OPSWAT va tutto bene a parte il parametro riguardante la crittografia dell’hard disk (Hard disk Encryption), effettivamente non ho installato un software apposito perché essendo il solo ad adoperare il computer non mi occorre una simile soluzione ma volendo potrei rimediare utilizzando ad esempio programmi come TrueCrypt, e il file sharing (Public file sharing) in quanto OPSWAT ha rilevato, giustamente, un software per la condivisione di file.

Per farla ancora più semplice, le fette del grafico a torta colorate in verde significano che i corrispondenti parametri vanno bene così come sono; invece i parametri colorati in rosso o arancione sarebbero da rivedere (apportando le appropriate modifiche) per quanto riguarda la sicurezza del computer. Inoltre come nell’esempio sotto in figura:

OPSWAT Security Score descrizione e suggerimento per rimediare alla falla di sicurezza riscontrata

cliccando il parametro di proprio interesse, magari quelli rossi, è possibile vedere nel dettaglio il perché del basso punteggio e il suggerimento per porvi rimedio. Nel caso in cui si apporteranno le opportune modifiche suggerite sarà poi interessante ripetere la misurazione con OPSWAT per vedere il nuovo punteggio di sicurezza che attribuirà al PC.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 5.58 MB

Download OPSWAT Security Score

2 commenti

CIAO WINNIE, OTTIMO PROGRAMMA,OPSWAT SECURITY CORE, ADDIRITTURA MI DA 3 PUNTI IN PIU DELLA TUA SECURITIRY,VALUTATO AD UN MISERO 86, DEL TUO COMPUTER....AH..AH..COSI' IMPARI A DISPENSARE OTTIMI CONSIGLI A TUTTI, INSOMMA NOI DISCEPOLI,SCARSUCCI COMINCIAMO A SUPERARE I MAESTRI..... RISATA MIA. SCHERZI A PARTE HO ADOTTATO IL TUO SISTEMA ANTIVIRUSA ED ANTIMALWARE OSEREI DIRE CHE E' PERFETTO,DICIAMO AL 99% : M.S.E. E' GIA OTTIMO + MADV 9 ,NON MALE COME INTEGRATORE SECONDARIO, kINGSOFT ANTIV. 2012,FREE, OSEREI DIRE ECCELLENTE E NON MALE COME INTEGRATORE SUPPLETTIVO PRIMARIO. PERALTRO COMPATIBILISSIMI CON MICROSOFT SECURITY ESSENTIAL, IL QUALE SOLO OGNI TANTO L.ICONA DIVENTA ROSSA PE LEGGERA ONSTABILITA' MA DOPO ANALISI, TUTTO NORNAMLE PER SETTIMANE INTERE. DULCIS IN FUNDO HO PIAZZATO IOBIT AMNTIMALWAR CHE TROVO MEGLIO DI MALWAREBITES,E PER NON FAMRI MANCARE NULLA,SUPER-ANTISPWARE,VERSIONE 5, ECCELLENTE OGNI SETTIMANA SI AGGIORNA PIU VOLTE. IL FIREWAL HO LASCIATO QUELLO DI MICROSOFT, INSOMMA DORMNO TRA 10 GUANCIALI DI SCIUREZZA .UNA VOLTA AL MESE,GIUSTO PER ESAGERARE METTO ALL.OPERA SOPHPS ANTIVIRUS REMOVAL, L.ULTIMO ACCORGIMENTO TECNOLOGICO DI SECURITY NON VE LO RIVELO PERCHE E' APPUNTO L.UNO PER CENTO CHE MI SERVE PER RAGGIUNGERE L.AGOGNATA SOGLIA DI SICUREZZA ON-LINE AL 100 %, MA NON VOGLIO FARE IL PREZIOSO E' UN PROGRAMMA DI FONTE U.S.A. PER COMUNICATION SPECIAL...DUNQUE ..!!! GRAZIE ANCORA SE SONO GIUNTIO A QUESTA OTTIMIZZAZIONE,MASSIMIZZATA DI SECURITY LO DEVO A TE E LA TUA AZIENDA. CIAO. ADAMAS

Rispondi

Ciao adamas, ottimo allora sei a posto. Grazie a te della partecipazione ;)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati