Outlook Express come leggere le email in formato HTML

Sul client di posta elettronica installato nel PC, leggere le email in formato HTML significa poter visualizzare all’interno dei singoli messaggi di posta più contenuti che consistono nei vari elementi multimediali implementati dal mittente come ad esempio: immagini, video, animazioni flash e via dicendo.

Da impostazioni predefinite tutti i client di posta elettronica visualizzano le email nel formato HTML, ma allo stesso tempo i client di posta elettronica, agendo dalle opzioni, consentono di impostare la lettura in testo normale, ovvero le email riporteranno soltanto la parte testuale del messaggio escludendo gli elementi multimediali.

In alcune circostanze però la modalità di lettura in testo normale può rivelarsi svantaggiosa in quanto non riportando gli elementi multimediali, dunque non prendendo in considerazione la formattazione e l’impaginazione HTML nativa, l’email potrebbe risultare difficile da comprendere obbligando per forza di cose l’utente ad aprire la pagina internet associata per vedere a pieno i contenuti. Il formato HTML da questo punto di vista fa dunque risparmiare tempo prezioso all’utente in quanto visualizzando per intero il contenuto potrà subito rendersi conto se l’email può o meno risultare di proprio interesse, restando all’interno del client di posta senza dover obbligatoriamente aprire il messaggio sul browser internet.

Se per qualche motivo il proprio client di posta elettronica, in questo caso specifico Outlook Express, visualizza le email in testo normale (magari in seguito a una infezione di malware o a una errata configurazione), a seguire andiamo a vedere come abilitare la lettura in formato HTML di default per tutte le email o solo dei singoli messaggi di posta.

Abilitare la lettura in formato HTML di tutte le email come impostazione predefinita

Per fare ciò, una volta aperto Outlook Express, nella barra dei menu cliccare Strumenti>Opzioni e come nell’esempio sotto in figura:

Outlook Express Abilitare la lettura in formato HTML di tutte le email

spostarsi nella scheda Lettura e rimuovere la flag dalla casella corrispondente alla voce Leggi tutti i messaggi in testo normale; confermare cliccando Applica e OK. Da ora in avanti Outlook Express in via predefinita visualizzerà tutte le email ricevute in formato HTML.

Abilitare la lettura in formato HTML della singola email

Se invece si desidera tenere come opzione predefinita la lettura delle email in modalità testo normale, e visualizzare in formato HTML solo quella che si sta leggendo, una volta aperto il messaggio di posta con Outlook Express, come nell’esempio sotto in figura:

Outlook Express Abilitare la lettura in formato HTML della singola email

nella barra dei menu cliccare Visualizza e nel menu a tendina attivare la voce Messaggio in HTML o in alternativa, senza usare il menu Visualizza, premere la combinazione dei tre tasti Alt+Shift+H.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati