Mettere un’immagine di sfondo a Google su Chrome

Mettere un’immagine di sfondo a Google su Chrome

Circa due anni fa Google aveva abilitato una funzione, adesso non più disponibile, che consentiva di personalizzare la pagina iniziale del motore di ricerca più utilizzato del web applicandovi un’immagine come sfondo.

Per coloro che hanno apprezzato la funzionalità e vorrebbero avere ancora l’opportunità di farlo si può comunque ripiegare con l’impiego di specifici componenti aggiuntivi. Ad esempio per Chrome abbiamo già conosciuto Bing wallpaper for Google homepage che appunto come si può intuire dal nome stesso consente di usare sulla pagina iniziale di Google gli sfondi giornalieri di Bing, il motore di ricerca della Microsoft.

Ma nel caso in cui, sempre con Chrome, si preferisse settare come sfondo della Home Page di Google altre immagini di proprio interesse, allora in tal senso tornerà utile un’altra estensione per Chrome dal nome Background Image for Google che permette di usare fotografie prese da Flickr oppure quelle trovate sul web incollando il corrispondente indirizzo internet.

Fra l’altro è facile da usare, una volta installato il componente aggiuntivo andare in Strumenti>Estensioni, individuare Background Image for Google e cliccare il relativo pulsante Opzioni (oppure in basso a sinistra della Home Page di Google cliccare il link Choose a background image); verrà visualizzata questa schermata (sotto in figura):

Background Image for Google Opzioni

Di default viene messa a disposizione una vasta galleria di immagini predefinite che è possibile sfogliare cliccando il pulsante Load more a fine pagina. Nel caso in cui fra queste si è trovata una di proprio gradimento basterà farci sopra un clic di mouse per applicarla come sfondo di Google.

Invece se si preferisce applicare come sfondo una fotografia trovata sul web (magari con Google Immagini o simili), allora non resta che copiare il suo indirizzo internet e incollarlo nel campo evidenziato in verde (Enter a new image URL) e confermare cliccando il pulsante Save.

Ancora, se si preferisce cercare uno sfondo per Google su Flickr, lo si può fare direttamente dalla pagina delle opzioni dell’estensione servendosi del campo evidenziato in blu (Or search for an image from Flickr), ovvero un motore di ricerca Flickr nel quale si deve digitare la parola chiave per caricare subito sotto come risultati le immagini corrispondenti ai termini di ricerca immessi; anche in questo caso basterà un clic sull’immagine di proprio interesse per settarla come sfondo della Home Page di Google.

Download Background Image for Google



Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.