Firefox: cancellazione automatica della cronologia più vecchia di tot giorni

Firefox: cancellazione automatica della cronologia più vecchia di tot giorni

Da impostazioni predefinite i browser internet, in questo caso specifico Firefox, salvano la cronologia di navigazione delle pagine web visitate; funzione che si rivela utile nel caso in cui dopo qualche giorno occorre reperire un sito navigato in precedenza ma del quale non ci si ricorda il nome.

D’altro canto però la cronologia di navigazione se non viene mai cancellata da diverso tempo potrebbe influire negativamente con le prestazioni del browser rallentandolo in fase di caricamento, dunque sarebbe meglio cancellarla (manualmente accedendo in Strumenti>Opzioni>Privacy oppure in automatico come spiegato in questo articolo) di tanto in tanto se si riscontra un calo delle performance.

Ma in entrambi i casi verrà cancellata tutta la cronologia di navigazione negando di conseguenza all’utente, nel caso in cui fosse necessario, la possibilità di recuperare pagine e i siti web di interesse navigati in precedenza. Sarebbe invece più utile fare in modo che venga eliminata soltanto la cronologia più vecchia di tot giorni e dato che questa opzione non è prevista da Firefox, per farlo, fra l’altro in maniera automatica, si rivela utile in tal senso il componente aggiuntivo History Janitor.

L’ addon in questione infatti consente di settare un numero di giorni (a piacere) in maniera tale che la cronologia precedente a questo intervallo di tempo venga automaticamente cancellata all’avvio di Firefox. Configurare History Janitor è semplice; una volta installato, agendo dalla barra dei menu andare in Strumenti>Componenti aggiuntivi, nella lista individuare l’addon e cliccare il rispettivo pulsante Opzioni per aprire la finestra dei settaggi History Janitor Preferences (sotto in figura):

History Janitor

nella quale all’interno del campo di inserimento “Delete history older than” si dovrà immettere il numero di giorni passati i quali venga eliminata in automatico la cronologia precedente a tale periodo. Confermare cliccando il pulsante OK. Come appena detto la cancellazione avverrà automaticamente all’avvio di Firefox.

Download History Janitor

5 commenti

Vinnie perchè su Vista con Firefox non riesco ad installare Downloader e non riesco a vedere i filmati di YouTube mi dice Flash vecchio mentre il controllo Firefox mi dice aggiornato????? Mi puoi aiutare????? Grazie e ciao.

Rispondi

Edvige devi aggiornare i plugin di Firefox; per scoprire al volo quali sono da aggiornare guarda qui:

http://www.guidami.info/2011/09/verificare-se-i-plugin-installati-su.html

Rispondi
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Scusatemi, che voi sappiate è possibile che, dopo quasi un anno di inattività di internet, firefox cancelli da solo la cronologia? Mi spiego meglio: ho un pc che per parecchi mesi ho acceso esclusivamente per ascoltare la musica. Qualche giorno fa l'ho portato da un tecnico per farlo riparare e quando l'ho riacceso ho notato che sia cronologia che segnalibri erano spariti. Mi è venuto il dubbio che il tecnico, per eliminare dei virus, abbia ripristinato firefox aggiornandolo, e che nel procedimento si siano persi tutti i dati (che evidentemente non si è preoccupato di salvare). E' più probabile che sia andata così oppure è veramente possibile che dopo tutto quel tempo firefox abbia agito di testa sua cancellandomi tutto?

Rispondi

Anonimo, no a meno che non hai attivato tu l'opzione di cancellazione automatica dopo TOT tempo, la cronolgogia di Firefox non si cancella da sola neanche dopo un anno. Come sospetti tu, anche io sospetto che il tecnico abbia ripulito il PC eliminando fra le altre cose la cronologia.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati