Disinstallare completamente programmi antivirus e P2P dal PC con AppRemover

Disinstallare completamente programmi antivirus e P2P dal PC con AppRemover

Disinstallare completamente un programma dal computer si rivela di fondamentale importanza per evitare che nel sistema e nel registro di sistema rimangano in memoria chiavi e file residui di tali software che oltre ad occupare spazio inutilmente in alcune circostanze potrebbero dare luogo a conflitti con l’installazione di altre applicazioni.

In questo articolo abbiamo già visto come rimuovere in modo completo i programmi dal PC e in quest’altro post ancora abbiamo visto una lista di software freeware sviluppati specificamente allo scopo di disinstallare definitivamente i software dal sistema operativo individuando ed eliminando tutte o la maggior parte delle tracce residue che normalmente resterebbero in memoria se la disinstallazione viene effettuata con il tool predefinito di Windows.

Per quanto riguarda la disinstallazione dei programmi antivirus, di software per la sicurezza e di file sharing (P2P) potrebbe però risultare più performante AppRemover, ovvero un’applicazione gratis e portatile creata appositamente per disinstallare completamente dal computer i programmi antivirus e P2P. Sviluppato dalla OPSWAT della quale abbiamo già conosciuto OPSWAT Security Score, AppRemover nella rimozione di software antivirus e P2P può essere più performante rispetto agli altri disinstallatori in quanto specifico per tale tipologia di applicativi.

Fra l’altro è facile da usare, come appena detto non richiede installazione in quanto è di natura portable, nello specifico AppRemover è in grado di disinstallare in maniera definitiva programmi antivirus e per la sicurezza come Avira, Kaspersky, Bitdefender, Comodo, Eset, GData, McAfee, Microsoft e tanti altri ancora, e software P2P come eMule, BitTorrent, BitComet, aMule e via dicendo. In questa pagina è possibile vedere l’elenco completo dei programmi supportati da AppRemover.

Una volta scaricato e avviato verrà proposta l’installazione della toolbar OPSWAT per il browser internet che si può rifiutare selezionando l’opzione “No installation – I only wish to run AppRemover” e confermando cliccando il pulsante Next. Subito dopo verrà così estratto l’eseguibile AppRemover.exe da avviare per lanciare AppRemover che nella prima schermata si presenterà come nell’esempio sotto in figura:

AppRemover avviare scansione programmi installati

dove è necessario abilitare con una flag la casella “I agree to the terms and conditions” indicata dalla freccia verde e a seguire cliccare il pulsante START per avviare da parte di AppRemover la scansione dei software installati nel sistema operativo.

Al termine della scansione AppRemover mostrerà la schermata dei risultati, ovvero la lista dei programmi da esso supportati che è in grado di disinstallare completamente da Windows (come nell’esempio sotto in figura):

AppRemover avviare disinstallazione

Dunque non resta altro che selezionare con una flag i software che si desidera rimuovere in modo definitivo dal PC e avviare la disinstallazione cliccando il pulsante REMOVE SELECTED APPLICATIONS.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 14.1 MB

Download AppRemover

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati