Diminuire la dimensione dei documenti PDF: 3 programmi per farlo

Diminuire la dimensione dei documenti PDF: 3 programmi per farlo

Se si è soliti inviare documenti PDF come allegato email, a seconda del servizio di posta elettronica in uso è necessario che tale allegato sia di piccole dimensioni in quanto la mail potrebbe superare il limite di upload supportato per l’allegato in questione oppure impiegare più tempo del previsto nell’invio.

Di norma il programma più diffuso per gestire i PDF è Adobe PDF Reader, un software più che valido ma sprovvisto di una funzione che consenta di ridurre la dimensione dei documenti. In tal caso se si ha questa esigenza ci si dovrà allora servire di altri programmi per comprimere i PDF sviluppati appositamente. A seguire andiamo a vedere tre software gratis per farlo.

1. PDF Compressor

Comprimere PDF PDF Compressor

PDF Compressor è un programma gratis che funziona a partire da Windows XP fino a Windows 8 e per quest’ultimo è possibile adoperarlo anche in modalità touch attivandola da File>Touch Mode. Con PDF Compressor è possibile comprimere (senza perdere qualità) in gruppo anche centinaia di documenti PDF. Facile da usare, per aggiungere i PDF si deve cliccare il pulsante Add Files o Add Folder (quest’ultimo per indicare un’intera cartella di file PDF) e avviare la compressione cliccando il pulsante Start Compression.

In breve i documenti PDF verranno compressi (azione che una volta riuscita verrà notificata con la dicitura OK nella colonna Status) e nella colonna New Size paragonandola alla colonna Size si potrà vedere la nuova dimensione del documento corrispondente. Inoltre nella colonna Reduce Size si potrà vedere anche l’effettiva dimensione e percentuale di riduzione della dimensione del PDF rispetto a quella originaria. I documenti ridimensionati verranno salvati di default (senza sostituire gli originali) nella cartella PDF Compressor che a sua volta si trova dentro la cartella Documenti di Windows. All’occorrenza è possibile indicare un’altra destinazione di salvataggio cliccando il pulsante Browse.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 5.98 MB

Download PDF Compressor

2. Free PDF Compressor

Comprimere PDF Free PDF Compressor

Free PDF Compressor (non richiede installazione), già visto in questo articolo, è un valido software freeware nel suo genere ormai disponibile da qualche tempo. Il livello di compressione dei PDF è più elevato rispetto a quello di PDF Compressor, ma anche se in maniera impercettibile Free PDF Compressor non conserva lo stesso livello qualitativo del documento originale, ma ripeto la differenza neanche si vede nella maggior parte dei casi.

Semplice da usare, una volta avviato occorre cliccare il pulsante Load per caricare il PDF da ridimensionare, dunque in Compression Algorithm indicare l’algoritmo di compressione, in Compression Level il livello di compressione (Maximum è il più potente), cliccare il pulsante Compress per indicare il nome e dove salvare il nuovo PDF ridimensionato che si otterrà (nel Desktop ad esempio) e avviare la compressione.

Compatibile con Windows: dalla versione 95 a Windows 8

Dimensione: 288 KB

Download Free PDF Compressor

3. File Optimizer

Comprimere PDF File Optimizer

File Optimizer (non richiede installazione) è un ottimo programma gratis, che già abbiamo visto dettagliatamente in questo articolo, con il quale è possibile comprimere svariate tipologie di file (senza perdere qualità) e tra essi anche i documenti PDF. Nel caso specifico dei PDF, il livello di compressione è superiore a quello di Free PDF Compressor e PDF Compressor.

Facile da adoperare, una volta avviato si dovranno trascinare con il mouse e rilasciare sopra l’interfaccia grafica del programma i PDF che si desidera ridimensionare. Dunque per avviare il tutto occorre cliccare un’area vuota dell’interfaccia grafica con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale fare clic sulla voce Optimize (oppure premere la combinazione di tasti Ctrl+O). Subito dopo avrà inizio il processo di compressione che potrebbe durare anche diversi minuti. Al termine, nella colonna Optimized size si potrà confrontare la nuova dimensione ottenuta con quella originaria (mostrata nella colonna Original size) e inoltre nella colonna Status, per ogni file verrà visualizzata anche la percentuale di compressione ottenuta.

Compatibile con Windows: da XP a Windows 8

Dimensione: 10.7 MB

Download File Optimizer | Download diretto

4. ORPALIS PDF Reducer del quale in questo articolo abbiamo visto la guida all’uso e maggiori dettagli a riguardo, è un altro ottimo programma per comprimere i documenti PDF (con livello di compressione superiore a quello dei tre precedenti software appena elencati). Disponibile anche in versione gratuita che in questo caso si chiama ORPALIS PDF Reducer Free.

Restando in tema di compressione file potrebbe inoltre tornare utile l’articolo: Diminuire la dimensione degli allegati email: video, foto e PDF.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati