Come vedere il link di un’applicazione Windows 8 nello Store dalla schermata Start

Come vedere il link di un’applicazione Windows 8 nello Store dalla schermata Start

Chi ha già installato Windows 8 sul computer avrà avuto modo di navigare, dalla schermata Start, nel Windows Store sul quale è possibile vedere e installare svariate applicazioni gratis di ogni genere e tipologia.

Quando si apre nello Store la pagina di un’applicazione in essa vengono visualizzate le informazioni tecniche dell’app, la descrizione (Panoramica), i Dettagli, le Recensioni e il pulsante per installarla sul PC oppure per provarla o acquistarla nel caso in cui fosse a pagamento.

Ma fra tutte queste informazioni non viene mai mostrato l’indirizzo internet (il link) diretto dell’applicazione, con il quale raggiungere la pagina web dell’app per condividerla magari su internet o per email con altre persone in maniera tale che quest’ultime cliccando tale indirizzo possano visualizzarla direttamente sullo schermo del proprio computer Windows 8 e passarla poi al Windows Store per procedere così al download, senza che invece debbano cercarla manualmente.

La soluzione è comunque a portata di mano, dunque per chi è interessato, a seguire andiamo a vedere come ottenere il link di un’applicazione Windows 8 nella schermata Start dal Windows Store.

Per prima cosa si deve accedere nello Store, individuare e aprire con un clic di mouse l’applicazione di proprio interesse. Una volta aperta la pagina/scheda dell’applicazione posare il puntatore del mouse nell’angolo in alto o in basso a destra dello schermo per visualizzare la Charm Bar, nella quale come nell’esempio sotto in figura:

Windows 8 Charm Bar Condivisione

cliccare il pulsante Condivisione (indicato dalla freccia verde). Subito dopo verrà così aperta la scheda Condividi (sotto in figura):

Windows 8 Scheda Condividi

nella quale è preferibile selezionare Mail come metodo di condivisione. L’applicazione verrà così caricata in un nuovo messaggio di posta elettronica, con tanto di foto di anteprima e la descrizione (come nell’esempio sotto in figura):

Windows 8 scheda messaggio Mail

ed ecco che tra il titolo dell’app e la descrizione, come indicato dalla freccia rossa, verrà mostrato per esteso l’indirizzo internet dell’applicazione Windows 8 in questione. Non resta che farci sopra un doppio clic di mouse per selezionarlo, quindi cliccare la selezione con il tasto destro del mouse e fare clic sull’opzione Copia per copiare il link che a questo punto è pronto da incollare e condividere dove e con chi si desidera. Ecco come apparirà, una volta cliccato il link, la pagina web dell’applicazione della quale si è condiviso l’indirizzo internet:

Pagina internet dell'applicazione Windows 8

Notare che nel riquadro a sinistra viene messo a disposizione il pulsante Visualizza in Windows Store che cliccandolo consente appunto di aprire la pagina dell’applicazione direttamente nello Store del proprio Windows 8 per procedere poi al download e all’installazione se risulta essere interessante.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati