Come trovare IMEI o numero di serie dell’iPhone, iPad, iPod rubato o perso senza avere la confezione

Dopo aver visto come localizzare e bloccare a distanza l’iPod Touch, iPhone e iPad rubato o perso e le cose da fare per avere più probabilità di rintracciare l’ iPhone, iPad e iPod rubato, nel caso in cui il dispositivo è stato sottratto e si vuole procedere con la denuncia di furto alla Polizia è necessario fornire il numero IMEI o il numero di serie dell’iPhone, iPad o iPod in questione, ovvero il codice univoco associato a quel dispositivo.

Normalmente l’IMEI o il numero di serie è riportato nel retro (nell’involucro posteriore) dell’iPhone, iPad o iPod (vedi dettagli specifici) però dato che non è più in nostro possesso, allora è possibile reperire comunque tali informazioni nella confezione originale del dispositivo.

Ma se non si ha più la confezione in quanto magari si è acquistato l’iPhone, iPad o iPod di seconda mano da un’altra persona che non aveva più la scatola oppure è stata cestinata (cosa assolutamente da evitare), come fare a recuperare l’IMEI o il numero di serie? Ci sono due metodi per farlo; vediamo quali.

Primo metodo

Avviare iTunes e nella barra degli strumenti cliccare Modifica>Preferenze e nell’omonima finestra che verrà visualizzata selezionare la scheda Dispositivi. Dunque come nell’esempio sotto in figura:

Itune Preferenze Dispositivi

Nel riquadro Backup dispositivo posare il cursore del mouse sopra il backup più recente relativo all’iPhone, iPad o iPod in questione ed ecco che subito dopo comparirà nella nuvoletta il Numero di serie del dispositivo.

Secondo metodo

Nel caso in cui al momento non si ha la possibilità di accedere a iTunes installato nel proprio computer, per recuperare l’IMEI o il numero di serie dell’iPhone, iPad o iPod collegarsi con la pagina Profilo del supporto della Apple raggiungibile a questo indirizzo, dunque effettuare il login usando email e password del proprio account Apple. A seguire verrà così visualizzata questa schermata:

Apple Profilo del supporto vedere numero di serie dispositivi acquistati o registrati

nella quale nel riquadro I miei prodotti sono riportati tutti i dispositivi acquistati o registrati con l'ID Apple e per ognuno di essi viene mostrato il numero di serie associato.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati