Come riprodurre playlist video di YouTube su VLC

Come riprodurre playlist video di YouTube su VLC

VLC Media Player (VideoLAN) è uno dei più versatili lettori multimediali gratuiti per computer forte del fatto di avere in esso già integrati i codec audio e video necessari per riprodurre qualsiasi file multimediale, e delle svariate funzioni di gestione messe a disposizione oltre la possibilità di poter integrare plugin aggiuntivi per espanderne ulteriormente le funzionalità.

A proposito di plugin VLC, per coloro che guardano spesso raccolte di video su YouTube, il plugin dal nome Youtube video and playlist importer potrebbe rivelarsi particolarmente utile in quanto una volta installato su VLC consente di poter riprodurre le playlist video di YouTube su questo lettore multimediale con alcuni conseguenti vantaggi.

Vantaggi come la possibilità di poter gestire i video con i comandi (anche avanzati) di VLC, possibilità di riprodurre video senza disporre di Adobe Flash o altri plugin simili e a quanto pare riproducendo le palylist di YouTube su VLC non vengono visualizzate le pubblicità sui filmati. Vediamo come procedere.

1. Per prima cosa è necessario scaricare nel PC il plugin Youtube video and playlist importer, dunque collegarsi con questa pagina internet e fare clic sul pulsante download. Subito dopo verrà aperta una pagina web con del testo (è il codice del plugin) che come nell’esempio sotto in figura:

Salvare nel PC il plugin VLC Youtube video and playlist importer

la si dovrà salvare nel computer cliccando nella barra degli strumenti del browser File>Salva pagina con nome confermando poi il salvataggio del file 149909-playlist_youtube3.lua, ovvero il plugin.

2. Adesso occorre inserire questo plugin nella cartella plugin di VLC, che su Windows si trova seguendo il percorso Computer>Disco locale (C:)>Programmi>VideoLAN>VLC>lua>playlist.

3. Finito. Adesso VLC è in grado di riprodurre le playlist video di YouTube, dunque dopo aver copiato l’indirizzo internet della playlist di proprio interesse, avviare VLC e nella barra degli strumenti del lettore fare clic su Media>Apri flusso di rete e come nell’esempio sotto in figura:

VLC Inserisci un URL di rete

nel campo di inserimento Inserisci un URL di rete incollare l’indirizzo internet della playlist e avviarne la riproduzione su VLC cliccando in basso a destra il pulsante Riproduci [Via].