Come reinstallare le applicazioni Windows 8 disinstallate in precedenza

Come reinstallare le applicazioni Windows 8 disinstallate in precedenza

Nella schermata Start di Windows a disposizione c’è lo Store (Windows Store) dal quale è possibile scaricare e installare applicazioni gratis e non per il sistema operativo, un po’ come accade su Google Play e su l’Apple Store.

Da impostazioni predefinite nella schermata Start di Windows 8 si troveranno già preinstallate alcune applicazioni di default come ad esempio Finanza, Meteo, Mappe, Musica, Video, Skype, Foto, SkyDrive, Messaggi e via dicendo che all’occorrenza se alcune non risultano essere di proprio gradimento si possono disinstallare dal computer come spiegato in questo articolo.

Ma nel caso in cui più avanti si cambiasse idea e si vorrebbe dunque reinstallare nuovamente le applicazioni disinstallate da Windows 8 in precedenza, magari per sbaglio, come fare? Il metodo c’è ed è piuttosto semplice da mettere in atto. Andiamo a vedere come procedere.

Per prima cosa recarsi nella schermata Start di Windows e accedere al Windows Store cliccando l’icona dell’applicazione Store. Entrati nel negozio cliccare un’area vuota della pagina con il tasto destro del mouse per far comparire in alto allo schermo il menu delle opzioni nel quale come nell’esempio sotto in figura:

Windows 8 Store opzione Le tue app

cliccare la voce Le tue app (se non si è già effettuato l’accesso sarà necessario fare il log-in con il proprio account Microsoft associato al sistema operativo). Si verrà così rimandati all’omonima schermata Le tue app (sotto in figura):

Windows 8 schermata delle app disinstallate

nella quale dopo aver selezionato il filtro “App non installate in questo PCverranno visualizzate subito sotto le applicazioni che si è disinstallato da Windows 8, volontariamente o accidentalmente. Una volta individuate quelle che si desidera rimettere nella schermata Start (reinstallare), selezionarle prima una alla volta con un clic sinistro di mouse (oppure se occorre selezionarle tutte insieme cliccando il pulsante Seleziona tutto) dunque in basso alla finestra cliccare il pulsante Installa.

In questo modo le app in questione verranno reinstallate su Windows 8 e di conseguenza ripristinate nella schermata Start.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati