Come aggiungere qualsiasi file alla schermata Start di Windows 8

Come aggiungere qualsiasi file alla schermata Start di Windows 8

La schermata Start di Windows 8 è pensata principalmente per avviare le applicazioni installate sul PC scaricate dal Windows Store in maniera tale da poterle avviare rapidamente.

Chi ha già provato Windows 8 avrà anche avuto modo di notare che quando sul computer si va a installare un programma le icone di quest’ultimo talvolta vengono aggiunte alla schermata Start in modo automatico a prescindere dall’effettiva utilità o consenso dell’utente, che potrà comunque rimuoverle se lo ritiene opportuno. Da impostazioni predefinite manca però l’opzione che consente agli utenti di aggiungere volontariamente un qualsiasi file alla schermata Start di Windows 8, sia esso un’immagine, un programma, un video, un file audio, un documento e via dicendo; funzionalità che può tornare utile per avere un rapido accesso al contenuto in questione.

Chi è in cerca di una soluzione di questo tipo potrà allora trovare utile l’applicazione gratuita Tile A File per Windows 8 che appunto una volta installata permette di aggiungere un qualsiasi file alla schermata Start di Windows 8 in modo facile e veloce. Vediamo come funziona.

Una volta avviato Tile A File (con un clic sulla sua icona mostrata nella schermata Start), si presenterà con questa interfaccia iniziale:

Tile A File

Nella quale si deve fare un clic sinistro (o toccare, per i monitor touch screen) su una qualsiasi area della finestra per passare alla schermata successiva attraverso la quale si potrà indicare il file che si desidera aggiungere alla schermata Start (come nell’esempio sotto in figura):

Tile A File selezionare file da aggiungere alla schermata Start di Windows 8

Per trovare il file di proprio interesse è possibile servirsi della freccia evidenziata in rosso e delle directory generali evidenziate in fucsia, dunque una volta trovato non resta che selezionarlo facendoci sopra un clic di mouse, nel mio caso l’immagine Saturno anelli, e confermare cliccando il pulsante Apri.

Nella schermata successiva, Tap to make a tile (sotto in figura):

Tile A File Aggiungi a Start

cliccare una qualsiasi area della finestra per rinominare il file a proprio piacimento, dunque confermare cliccando il pulsante Aggiungi a Start. Finito. Se adesso ci si recherà nella schermata Start di Windows 8 si potrà verificare che effettivamente il file in questione è stato aggiunto (che essendo appena inserito, di default verrà posizionato tutto a destra nella schermata ma lo si potrà spostare e gestire a proprio piacimento come spiegato in questo articolo per la completa gestione delle applicazioni di Windows 8 nella schermata Start).

Download Tile A File

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati