Chrome: download diretto dei PDF nel PC senza passare per il lettore

Chrome: download diretto dei PDF nel PC senza passare per il lettore

Come Firefox anche il browser internet Google Chrome è dotato di un lettore PDF integrato sul quale infatti quando sul web si andrà ad aprire i link di documenti di tale tipologia di formato, verranno visualizzati.

Una volta aperto il PDF, nell’angolo in basso a destra del lettore verranno messe a disposizione alcune opzioni per la gestione del documento come la visualizzazione a tutto schermo oppure ridotta, zoom avanti e indietro, stampa e scarica PDF nel computer.

Ma in alcuni casi se principalmente l’intenzione è quella di salvare i documenti PDF da internet nel PC senza doverli prima visualizzare nel lettore integrato di Chrome, tale impostazione predefinita potrebbe rivelarsi un passaggio di troppo. Dunque sotto a seguire andiamo a vedere come scaricare a download diretto con Chrome i PDF nel computer senza dover passare per il lettore.

Tutto ciò che occorre fare è di disabilitare il lettore PDF integrato di Google Chrome ed eventualmente anche gli altri lettori PDF di terze parti installati come plug-in del browser, ad esempio Adobe Acrobat Reader, Foxit Reader e simili. Per fare ciò occorre accedere nelle impostazioni avanzate del browser di Google digitando about:plugins nella barra indirizzi internet di una nuova pagina web e confermando premendo Invio. Verrà così visualizzata la pagina Plug-in Google Chrome nella quale (come nell’esempio sotto in figura):

Plug-in Google Chrome disabilitare PDF Viewer

occorre individuare la voce Chrome PDF Viewer e l’eventuale plug-in aggiuntivo per la lettura dei PDF sul browser (nel mio caso Adobe Acrobat); se si ha difficoltà nel trovare tali voci si può abilitare lo strumento Trova con la combinazione di tasti Ctrl+F e immettere la parola PDF come filtro. A questo punto non resta che disabilitare i plug-in facendo clic sulla corrispondente voce Disabilita. Finito. Da ora in avanti quando con Google Chrome si andrà ad aprire il link di un documento PDF esso non verrà più visualizzato nel lettore PDF integrato bensì lo si potrà scaricare direttamente nel computer:

Chrome download diretto dei PDF da internet senza passare per il lettore

cliccando il pulsante Conserva che verrà mostrato nella notifica popup in basso a sinistra della pagina internet in questione.