Avviare Windows 8 senza digitare la password di accesso all’account

Avviare Windows 8 senza digitare la password di accesso all’account

Gli utenti che hanno installato sul computer il sistema operativo Windows 8 avranno sicuramente notato che come da impostazioni predefinite per accedere all’account è necessario digitare la password del proprio account Microsoft (Hotmail o Outlook.com) associato.

Tale settaggio è applicato di default per ragioni di sicurezza, ovvero per fare in modo che altre persone non possano accedere liberamente all’account Windows 8 in questione. Ma nel caso in cui si è i soli ad adoperare il PC, ad ogni avvio e riavvio del sistema dover digitare la password di accesso potrebbe rivelarsi per alcuni frustrante.

In tal caso è comunque possibile rimediare all’inconveniente abilitando l’accesso automatico all’account di Windows 8 senza dover più digitare la password. Vediamo come fare.

1. Nella tastiera digitare la combinazione dei due tasti Windows+R per aprire la finestra di dialogo Esegui e come nell’esempio sotto in figura:

Windows 8 comando per accedere alle impostazioni Account utente

nel campo Apri digitare il comando control userpasswords2 e confermare cliccando OK o premendo Invio.

2. Subito dopo verrà mostrata la finestra Account utente (sotto in figura):

Windows 8 Account utente password

Nella scheda Utenti rimuovere la flag dalla casella corrispondente alla voce “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password” dunque cliccare il pulsante Applica.

3. A seguire verrà mostrata la finestra Accesso automatico (sotto in figura):

Windows 8 Accesso automatico senza password

nella quale si dovrà indicare l’utente dell’account Windows 8 in questione e in Password e Conferma password digitare la password di accesso al proprio account Microsoft (quella che si immette normalmente per accedere all’account Windows 8), dunque confermare cliccando il pulsante OK e tornati alla finestra Account utente confermare nuovamente cliccando OK.

Finito. Da ora in avanti si potrà avviare Windows 8 senza dover più digitare la password di accesso all’account. Ovviamente abilitando nuovamente la casella “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password” si potrà ripristinare l’impostazione in maniera tale che per accedere all’account si debba immettere la password.

2 commenti

come poter entrare senza digitare la password con sistema op. Windows 10

Rispondi

Allo stesso modo di come spiegato in questo articolo.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati