Aggiungere Chiudi schede a destra su Firefox come su Google Chrome

Aggiungere Chiudi schede a destra su Firefox come su Google Chrome

Tutti gli attuali browser internet consentono di aprire più pagine web ognuna in una scheda dedicata, funzione piuttosto comoda per consultare più contenuti alla volta senza dover fare avanti e indietro fra i siti internet.

Le schede inoltre si possono gestire individualmente o collettivamente cliccando con il tasto destro del mouse quella di proprio interesse servendosi poi delle funzioni visualizzate e messe a disposizione nel menu contestuale, descritte nel dettaglio in questo articolo.

Per quanto riguarda la gestione delle schede, Firefox e Chrome hanno più o meno le stesse funzioni e fra queste può tornare utile l’opzione Chiudi le altre schede, che appunto consente di chiudere tutte quelle aperte eccetto la scheda attiva/selezionata, evitando così un eccessivo consumo di risorse da parte del browser dovuto alle troppe pagine internet aperte.

Ma Firefox fra le varie opzioni di gestione non è provvisto della funzione Chiudi schede a destra, prevista invece da Google Chrome. Opzione che torna comoda sempre per il medesimo fine di risparmiare in termini di consumo di risorse di sistema chiudendo però soltanto le schede che sono alla destra di quella attiva, invece che tutte. Gli utenti che navigano sul web con Mozilla Firefox e che sono in cerca di una soluzione a tale mancanza possono rimediare rapidamente installando sul browser il componente aggiuntivo Close Tabs to the Right.

Come infatti si può intuire dal nome stesso, questo addon aggiunge la voce Chiudi schede a destra nel menu contestuale di gestione schede in Firefox (come nell’esempio sotto in figura):

Close Tabs to the Right

In questo modo, ora anche su Firefox come già è possibile farlo su Google Chrome, si potranno chiudere tutte le schede internet aperte a destra di quella selezionata.

Download Close Tabs to the Right

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati