Accedere a Windows 8 con account normale non Microsoft e viceversa

Quando si decide di passare a Windows 8 con la procedura guidata online, per proseguire al download e all’installazione di questo nuovo sistema operativo è necessario logarsi con il proprio account Microsoft (sia esso Hotmail, Outlook.com).

Una volta installato il sistema operativo da impostazioni predefinite da ora in avanti quando verrà acceso il PC si accederà a Windows 8 con l’account Microsoft indicato in precedenza durante l’installazione.

Accedere a Windows 8 con l’account Microsoft ha i suoi vantaggi, principalmente consente di: scaricare le app da Windows Store, ottenere automaticamente il proprio contenuto online nelle app Microsoft, sincronizzare le impostazioni online in modo che i propri PC, nonché le impostazioni come i Preferiti e la cronologia del browser, abbiano lo stesso aspetto e funzionamento.

Ma nel caso in cui per un qualsiasi motivo non si è interessati a tali vantaggi, è possibile fare in modo di accedere a Windows 8 senza account Microsoft bensì con l’account locale, ovvero con il classico metodo di accesso all’account Windows al quale ci si è abituati con le precedenti versioni dei sistemi operativi Microsoft Windows 7, Vista, XP e tutti gli altri ancora. Tra l’altro in ogni momento all’occorrenza si potrà passare dall’account locale nuovamente all’account Microsoft e viceversa, senza influire in alcun modo con i dati personali e le impostazioni del sistema operativo. Vediamo come procedere.

1. Nella tastiera premere la combinazione dei due tasti Windows+C per richiamare la Charm Bar di Windows 8, dunque premere il pulsante Impostazioni e nell’omonima scheda cliccare la voce Modifica impostazioni (posizionata in basso alla scheda); verrà visualizzata la schermata Impostazioni PC (sotto in figura):

Windows 8 Passa ad account locale

nella quale nel menu a sinistra occorre selezionare la voce Utenti e a destra in Il tuo account fare clic sul pulsante Passa ad account locale (evidenziato in verde).

2. A seguire verrà così visualizzata la schermata Passa ad account locale (sotto in figura):

Windows 8 verificare account Microsoft

nella quale per poter procedere con il passaggio alla modalità account locale è prima necessario confermare l’account Microsoft attualmente in uso inserendo la password ad esso associata per effettuare così la verifica, dunque una volta immessa confermare cliccando il pulsante Avanti.

3. Una volta verificato correttamente l’account Microsoft, nella schermata successiva (sotto in figura):

Windows 8 settare credenziali account locale

sarà adesso possibile settare l’account locale immettendo il nome utente dell’account e la password (quest’ultima opzione è facoltativa); confermare cliccando il pulsante Avanti.

4. Finito. Nella seguente ed ultima schermata (sotto in figura):

Windows 8 Confermare passaggio a account locale

non resta che confermare le modifiche apportate cliccando il pulsante Disconnetti e chiudi. Nell’immediato l’account Microsoft utente Windows corrente verrà disconnesso automaticamente e subito dopo  (e da ora in avanti) si accederà a Windows 8 con l’account locale (facendo un clic sul logo dell’utente) dunque non più con l’account Microsoft.

Nel caso in cui più avanti si volesse tornare alla modalità login a Windows 8 tramite account Microsoft, basterà accedere nuovamente alle “Impostazioni Utenti”, in “Il tuo account” cliccare il pulsante Passa a un account Microsoft e seguire poi la breve procedura guidata per passare alla nuova tipologia di autenticazione.