Verificare errori e se le specifiche del drive USB sono vere o fasulle: H2testw

Verificare errori e se le specifiche del drive USB sono vere o meno: H2testw

Se si volesse verificare le caratteristiche della chiavetta USB o dell’hard disk acquistati per vedere se corrispondono effettivamente alla realtà?

Personalmente non mi è mai capitato di comprare un disco rigido o pennina USB le quali specifiche tecniche non rispecchiassero quelle reali; ma giustamente a qualcuno potrebbe venire in mente di voler verificare se le caratteristiche riportate sulla confezione del drive USB acquistato, come velocità di scrittura, velocità di lettura e capacità, coincidano con le specifiche reali.

Per fare tale verifica ci si può servire di un piccolo, efficiente e apposito programma gratis dal nome H2testw che oltre a verificare la reale velocità in scrittura, velocità in lettura e capacità dell’unita di memoria in questione, rileva la presenza o meno di errori gravi che potrebbero eventualmente portare a una perdita improvvisa dei file importanti presenti sul dispositivo.

Il funzionamento di H2testw è piuttosto semplice. Esso riempie al massimo lo spazio di archiviazione del drive di memoria (opzionalmente è anche possibile indicare soltanto uno specifico quantitativo) con lo scopo di calcolare la velocità in scrittura di tali dati e a seguire la velocità in lettura. Allo stesso tempo testerà così anche la reale capacità di memoria e la presenza o meno di errori.

Per una misurazione più accurata è necessario svuotare completamente il drive USB prima di iniziare il test. Dunque collegato il dispositivo al computer  non resta che avviare H2testw che si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

H2testw avvio del test

nella quale si deve cliccare il pulsante Select target per indicare l’unità di memoria da testare. In Data volume come da default, lasciando selezionata l’opzione all available space, H2testw riempirà/testerà tutta la memoria del dispositivo (opzione consigliata); invece attivando l’opzione only sarà possibile indicare uno specifico quantitativo di MByte da sottoporre a test. Avviare la verifica cliccando il pulsante Write + Verify.

Il test potrebbe durare diversi minuti, essenzialmente dipende dalla capacità di memoria analizzata, ovvero maggiore è lo spazio di archiviazione maggiore sarà la durata della misurazione; nel mio caso per una chiavetta USB da 4 GB ci sono voluti circa trenta minuti. Al termine verrà restituita una schermata report di questo tipo:

H2testw risultato del test

Nel riquadro Writing sono riportate le specifiche in lettura testate; partendo dall’alto: la capacità totale del drive di memoria, il tempo impiegato per scrivere/riempire totalmente la memoria, la velocità di scrittura espressa in MByte al secondo.

Nel riquadro Verifyng sempre partendo dall’alto è riportata: la capacità totale del drive di memoria, il tempo impiegato per leggere totalmente i file contenuti nella memoria e infine la velocità in lettura del drive. Tali misurazioni sono attendibili in quanto i valori corrispondono a quelli rilevati anche dal programma USB Flash Benchmark, che appunto serve a sapere la velocità in scrittura e lettura delle unità di memoria.

Con questi dati alla mano non resta che confrontarli con quelli riportati nella confezione del drive. Infine, la dicitura Test finished without errors notifica che H2testw non ha rilevato errori che minacciano la sicurezza, la perdita dei file archiviati nel dispositivo. Nel caso in cui venissero invece rilevati degli errori, sarebbe bene salvare da un’altra parte gli eventuali file presenti nella memoria e acquistarne una nuova.

N.B. Terminato il test si potranno ora cancellare dalla memoria del dispositivo i file scritti da H2testw, necessari per la misurazione effettuata.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 213 KB

Download H2testw

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati