Vedere l'attività svolta da un utente Windows al PC: LastActivityView

Vedere l'attività svolta da un utente Windows al PC: LastActivityView

A seconda dei casi potrebbe tornare utile poter vedere le operazioni e in generale l’attività svolta da un utente sul computer Windows in questione.

In tal caso LastActivityView è una risorsa che si rivela utile in quanto sviluppata appositamente per lo scopo. LastActivityView infatti è un piccolo programma gratis portable che appunto ha il compito di mostrare in lista svariate informazioni riguardo le operazioni effettuate sul PC.

Per fornire questi dati, l’applicazione scansiona svariate fonti del sistema come ad esempio il registro di sistema, il registro eventi di Windows, la cartella Prefetch di Windows, la cartella MiniDump di Windows e da altre fonti ancora. Tale scansione restituirà così informazioni riguardo l’attività svolta sul computer come: avvio di programmi (con file eseguibile .exe), apertura di file e cartelle, salvataggio di file, visualizzazione delle cartelle in Esplora risorse, installazione di software, avvio e spegnimento del sistema, ripresa dalla modalità standby, connessione e disconnessione dalla rete, crash di un software, schermate blu di Windows, accesso e disconnessione dell’utente, creazione di un punto di ripristino del sistema e via dicendo.

Facile da usare, come detto poco più sopra LastActivityView è un programma portatile che non richiede installazione. Una volta avviato in automatico scansionerà le varie fonti del sistema restituendo in lista nell’interfaccia grafica le informazioni che è riuscito a reperire, presentandosi all’incirca in questo modo:

LastActivityView

I dati sono suddivisi in colonne, ognuna delle quali riporta specifiche e relative informazioni. Nel particolare nella colonna:

Action Time – E’ visualizzata l’icona dell’attività, la data e l’ora nella quale è stata effettuata l’azione;

Description – Visualizza la descrizione dell’operazione in questione. “Run” ad esempio sta ad indicare l’avvio di un programma, “Open file o folder” indica l’apertura del file o cartella, “System Started” l’avvio di Windows, “System Shutdown” lo spegnimento del computer, “Software Installation” l’installazione di un programma e così via.

Filename – Visualizza il nome del file nel caso in cui l’azione/operazione ha riguardato l’apertura di un file sia esso un video, audio, documento, immagine.

Full Path – Visualizza la destinazione nella quale si trova il file o programma in questione.

Sfruttando la barra degli strumenti di LastActivityView è inoltre possibile servirsi del motore di ricerca integrato per trovare specifiche informazioni di proprio interesse. Inoltre cliccando il pulsante che come icona il floppy si potrà salvare in un documento di testo .txt o .csv tutta l’attività rilevata per consultare i dati anche in un secondo momento.

Compatibile con Windows: Dalla versione 2000 a Windows 8

Dimensione: 64.9 KB

Download LastActivityView

2 commenti

L'unico problema è che non legge tutte le informazioni, basta provare un attimo più seriamente il programma e si vede che non registra per niente tutte le applicazioni usate. Programma inutile.

Rispondi

Infatti come detto nell'articolo registra gli eseguibili .exe non tutte le applicazioni.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati