Usare la chiavetta USB per accedere a Windows - Rohos Logon Key

Usare la chiavetta USB per accedere a Windows - Rohos Logon Key

Prima di utilizzare software aggiuntivi per proteggere il proprio account Windows da accessi da parte di persone indesiderate è buona cosa impostare la password di accesso all’account in modo tale che senza conoscere la parola chiave sia impossibile adoperare il computer.

Ma è anche vero che, soprattutto quando si fanno diverse pause al PC, quando ci si allontana dalla postazione disconnettendo l’account, dover digitare manualmente ogni volta la password di accesso può risultare un’operazione noiosa.

In alternativa a questo metodo si potrebbe invece optare per un accesso sicuro ma automatico tramite unità di memoria USB. E’ quello che consente di fare la versione gratuita (Free) del valido programma Rohos Logon Key, ovvero di impostare la password dell’account Windows sulla chiavetta USB per effettuare l’accesso in automatico quando essa verrà collegata al computer. Facile da usare, tra l’altro è disponibile anche in lingua italiana, il tutto si configura in pochi clic di mouse. Vediamo come funziona.

Per prima cosa collegare la chiavetta USB al PC, dunque installare e avviare il programma Rohos Logon Key. Al primo avvio dell’applicazione verrà visualizzata questa schermata (sotto in figura):

Rohos Logon Key Free

nella quale si deve cliccare il pulsante Imposta la chiavetta USB. A seguire verrà così mostrata la finestra Impostazioni la chiavetta USB (sotto in figura):

Rohos Logon Key Free impostare la password di accesso a Windows sulla chiavetta USB

All’interno dell’area evidenziata in rosso digitare la password di accesso dell’account Windows in questione (quella che si adopera abitualmente) e confermare cliccando il pulsante Imposta chiavetta USB. La notifica “La chiavetta USB è stata correttamente configurata! Ora puoi utilizzarla per il login di Windows e per sbloccare il desktop” conferma l’avvenuta configurazione con successo del dispositivo di memoria. Dunque da ora in avanti quando si dovrà accedere a Windows, invece di digitare manualmente la password basterà collegare la chiavetta USB al computer ed ecco che in pochi secondi verrà effettuato l’accesso all’account in modo automatico. Ovviamente risulterà sempre possibile poter accedere con la tradizionale immissione manuale da tastiera della password.

Inoltre la password di Windows memorizzata sulla chiavetta USB non è visibile, non può essere copiata né duplicata in quanto tutti i dati che la riguardano sono criptati con l’algoritmo AES-256 bit. La versione a pagamento del programma rispetto a quella gratuita ha qualche funzionalità aggiuntiva come accesso a due fattori e accesso di emergenza.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 2.18 MB

Download Rohos Logon Key Free

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati