Usare i gesti del mouse su Gmail per navigare tra i messaggi di posta

Usare i gesti del mouse su Gmail per navigare tra i messaggi di posta

La maggior parte di programmi e applicazioni varie sono dotati delle scorciatoie da tastiera, ovvero quelle combinazioni di tasti che consentono di svolgere un’azione più rapidamente senza dover andare a cercare e selezionare la funzione dai vari menu contestuali.

Anche Gmail, il noto servizio di posta elettronica di Google, prevede diverse scorciatoie da tastiera per gestire le email della propria casella, consultabili liberamente e completamente in questa pagina elenco.

Servirsi delle scorciatoie da tastiera velocizza dunque i compiti da svolgere aumentando la produttività. A tale proposito, per coloro che usano Gmail su Google Chrome, potrebbe tornare utile anche l’estensione Gmail Mouse Gestures che come si può intuire dal nome stesso permette di adoperare i gesti del mouse per svolgere rapidamente alcune funzioni base di Gmail. Nello specifico e al momento, con questo componente aggiuntivo è possibile navigare avanti e indietro tra le email e tornare alla schermata Posta in arrivo effettuando specifici movimenti del mouse.

Facile da usare, una volta installata l’estensione è subito pronta da utilizzare. Vediamo come adoperare i gesti del mouse.

1. Passare all’email successiva

Gmail Mouse Gestures Passare all’email successiva

Dopo aver aperto una email, per passare al messaggio di posta successivo tenere premuto il tasto destro del mouse spostando quest’ultimo verso destra (senza rilasciare il tasto). Inoltre sullo schermo verrà visualizzata anche l’immagine di notifica dell’azione.

2. Passare all’email precedente

Gmail Mouse Gestures Passare all’email precedente

Come sopra ma in questo caso per visualizzare l’email precedente a quella attualmente visualizzata si dovrà tenere premuto il tasto destro del mouse muovendo quest’ultimo verso sinistra. Anche in questo caso comparirà la notifica dell’azione.

3. Tornare alla schermata Posta in arrivo

Gmail Mouse Gestures Tornare alla schermata Posta in arrivo

Partendo da una email aperta, per tornare alla schermata iniziale di Gmail, Posta in arrivo, si dovrà tenere premuto il tasto destro del mouse muovendo quest’ultimo verso l’alto. Anche in questo caso verrà mostrata la notifica relativa all’azione in questione.

Download Gmail Mouse Gestures