Spostare a sinistra i pulsanti Chiudi, Ingrandisci, Riduci a icona di Windows

Spostare a sinistra i pulsanti Chiudi, Ingrandisci, Riduci a icona di Windows

Chi ha avuto modo di provare un computer Mac avrà sicuramente notato che i pulsanti per chiudere, ingrandire e ridurre a icona una finestra vengono visualizzati alla sinistra della barra del titolo.

Su Windows accade invece il contrario, ovvero questi tre pulsanti vengono disposti alla destra della barra del titolo delle finestre. Se un utente Mac è passato a Windows o comunque deve adoperare un computer con sistema operativo Windows, potrebbe trovare scomoda la disposizione dei tre pulsanti.

E’ anche vero che è tutta questione di abitudine, ma nel caso in cui non si riesca ad abituarvici si può rimediare all’inconveniente servendosi di LeftSider. Nello specifico LeftSider è una piccola applicazione gratuita per Windows che non richiede neanche installazione e che una volta avviata consente di spostare a sinistra della barra del titolo delle finestre i pulsanti Chiudi, Ingrandisci e Riduci a icona.

Facile da usare, tutto ciò che si deve fare è di avviare il programma con un doppio clic sull’eseguibile leftsider.exe ed ecco che subito dopo tali pulsanti verranno spostati da destra verso sinistra (come nell’esempio sotto in figura):

LeftSider pulsanti Chiudi, Ingrandisci, Riduci a icona visualizzati a sinistra invece che a destra

Quando LeftSider è avviato, la sua icona verrà mostrata nella barra di Windows vicino all’orologio e tramite essa si potrà gestire l’applicazione cliccando tale icona con il tasto destro del mouse:

LeftSider menu di gestione

Quando la voce on the left è attiva significa che i tre pulsanti verranno attualmente visualizzati a sinistra della barra del titolo delle finestre; deselezionando la voce i pulsanti ritorneranno a destra. Cliccando la voce quit verrà chiusa l’applicazione e i pulsanti verranno mostrati a destra come da impostazioni Windows predefinite.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 29 KB

Download LeftSider