SoftMaker FreeOffice suite in italiano alternativa a Microsoft Office

SoftMaker FreeOffice suite in italiano alternativa a Microsoft Office

Microsoft Office è sicuramente la suite da ufficio più nota in quanto ormai da anni consente di creare documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni su i computer Windows. L’unico problema del software è di non essere gratuito.

Nel tempo sono nate così diverse alternative alla suite della Microsoft alcune delle quali hanno avuto meritatamente una larga diffusione di utenza come ad esempio OpenOffice prima e LibreOffice dopo. Recentemente è nata un’altra suite da ufficio gratuita alternativa a Microsoft Office, dal nome SoftMaker FreeOffice.

Un ottimo programma freeware multilingue, infatti fra le altre è completamente disponibile anche in lingua italiana, con il quale su i computer Windows creare ed editare documenti di teso, fogli di calcolo e presentazioni. Semplice da adoperare anche perché l’interfaccia grafica e simile a tutte quelle suite di tipologia Microsoft Office.

Nello specifico SoftMaker FreeOffice si divide in tre sotto programmi (avviabili dal menu Start>SoftMaker FreeOffice o dalla barra di Windows):

TextMaker per creare documenti di testo come Microsoft Office Word:

SoftMaker FreeOffice TextMaker

TextMaker è inoltre provvisto di correttore ortografico. Di default è settata la lingua inglese, ma dato che la suite è multilingue, il correttore ortografico è configurabile anche in lingua italiana. Per settare la nostra lingua, aperto un nuovo documento TextMaker, nella barra dei menu cliccare Strumenti>Opzioni, nell’omonima finestra che verrà visualizzata spostarsi nella scheda Lingua e nel menu a tendina Lingua standard indicare l’Italiano e confermare cliccando OK.

PlanMaker per creare fogli di calcolo come Microsoft Office Excel:

SoftMaker FreeOffice PlanMaker

SoftMaker Presentations per creare presentazioni come Microsoft Office PowerPoint:

SoftMaker FreeOffice SoftMaker Presentations

Salvando i documenti di testo, di calcolo e presentazioni agendo dal menu File>Salva, il documento in questione verrà salvato nel formato proprietario della suite. Ma se si effettua invece il salvataggio tramite opzione File>Salva come, SoftMaker FreeOffice consente di salvare i documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni create in questione anche in formato Microsoft Office Word, Excel e PowerPoint per una completa compatibilità.

Per poter scaricare SoftMaker FreeOffice (ripeto che è totalmente gratuito) viene richiesta la propria email, nazione e nome utente. All’indirizzo email indicato entro pochi minuti  sarà inviato il codice di attivazione del programma da immettere durante l’installazione quando richiesto, dopodiché sarà possibile adoperare la suite illimitatamente.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 57.5 MB

Download SoftMaker FreeOffice