Segnale acustico al PC quando viene attivato Maiuscolo, Num Lock e Bloc Scorr

Segnale acustico al PC quando viene attivato Maiuscolo, Num Lock e Bloc Scorr

Chi è solito scrivere con la tastiera del PC si sarà sicuramente ritrovato nella situazione che durante la digitazione del testo alzando lo sguardo allo schermo si è trovato davanti qualche riga scritta in maiuscolo perché accidentalmente è stato attivato il tasto per scrivere in maiuscolo.

Oppure i numeri digitati non sono stati immessi in quanto il tastierino numerico è disattivato. O ancora lo scorrimento orizzontale e verticale di alcuni programmi non funziona perché sempre erroneamente si è attivato il tasto Bloc Scorr.

Per evitare queste situazioni abbiamo già visto due piccole applicazioni freeware Keyboard Leds e Keyndicate che tramite notifica popup sullo schermo hanno il compito di informare l’utente riguardo l’attivazione/disattivazione dei tasti Caps Lock (Maiuscolo), Bloc Num o Num Lock e Blocc Scorr. Ma nel caso in cui si volesse evitare di adoperare applicazioni esterne, i sistemi operativi Windows per il medesimo scopo hanno una funzione di default che tramite notifiche sonore, dei bip, consente di capire quando i tasti Maiuscolo, Tastierino Numerico e Bloc Scorr sono stati attivati o disattivati. Vediamo come abilitare tale funzione.

Su Windows XP si deve andare in Pannello di controllo>Accesso facilitato e nell’omonima finestra che verrà visualizzata (sotto in figura):

Windows XP Usa Segnali acustici

in corrispondenza del campo Segnali acustici attivare l’opzione Usa Segnali acustici e confermare cliccando Applica poi OK.

Su Windows 7 invece andare in Pannello di controllo>Accessibilità>Centro accessibilità>Facilita l’utilizzo della tastiera (sotto in figura):

Windows 7 Attiva segnali acustici

e nel campo Digitazione facilitata spuntare la casella Attiva segnali acustici, dunque confermare cliccando Applica e OK.

In entrambi i sistemi operativi, da ora in avanti quando verrà premuto uno dei tre tasti in questione il computer emetterà un bip. Il bip più acuto verrà emesso quando il tasto è stato attivato, un bip meno acuto quando è stato disattivato.