Segnale acustico al PC quando viene attivato Maiuscolo, Num Lock e Bloc Scorr

Segnale acustico al PC quando viene attivato Maiuscolo, Num Lock e Bloc Scorr

Chi è solito scrivere con la tastiera del PC si sarà sicuramente ritrovato nella situazione che durante la digitazione del testo alzando lo sguardo allo schermo si è trovato davanti qualche riga scritta in maiuscolo perché accidentalmente è stato attivato il tasto per scrivere in maiuscolo.

Oppure i numeri digitati non sono stati immessi in quanto il tastierino numerico è disattivato. O ancora lo scorrimento orizzontale e verticale di alcuni programmi non funziona perché sempre erroneamente si è attivato il tasto Bloc Scorr.

Per evitare queste situazioni abbiamo già visto due piccole applicazioni freeware Keyboard Leds e Keyndicate che tramite notifica popup sullo schermo hanno il compito di informare l’utente riguardo l’attivazione/disattivazione dei tasti Caps Lock (Maiuscolo), Bloc Num o Num Lock e Blocc Scorr. Ma nel caso in cui si volesse evitare di adoperare applicazioni esterne, i sistemi operativi Windows per il medesimo scopo hanno una funzione di default che tramite notifiche sonore, dei bip, consente di capire quando i tasti Maiuscolo, Tastierino Numerico e Bloc Scorr sono stati attivati o disattivati. Vediamo come abilitare tale funzione.

Su Windows XP si deve andare in Pannello di controllo>Accesso facilitato e nell’omonima finestra che verrà visualizzata (sotto in figura):

Windows XP Usa Segnali acustici

in corrispondenza del campo Segnali acustici attivare l’opzione Usa Segnali acustici e confermare cliccando Applica poi OK.

Su Windows 7 invece andare in Pannello di controllo>Accessibilità>Centro accessibilità>Facilita l’utilizzo della tastiera (sotto in figura):

Windows 7 Attiva segnali acustici

e nel campo Digitazione facilitata spuntare la casella Attiva segnali acustici, dunque confermare cliccando Applica e OK.

In entrambi i sistemi operativi, da ora in avanti quando verrà premuto uno dei tre tasti in questione il computer emetterà un bip. Il bip più acuto verrà emesso quando il tasto è stato attivato, un bip meno acuto quando è stato disattivato.

4 commenti

Funziona su XP, non su Win7 64bit.
Sono andato pure sul mixer volume, i segnali acustici sistema sono a posto.
Mah...

Rispondi

Io l'ho testato su XP 32bit e su Windows 7 Home 64bit con successo..strano che non funzioni da te

Rispondi

pur attivando i segnali acustici di blocco maiuscole e blocco numeri, gli stessi segnali non funzionano, o arrivano con molto ritardo o quando arrivano funzionano
a intermittenza. Sto diventando matto e non riesco acapire dove sta il problema.
Ho windows 8.1 Grazie

Rispondi

Vai sul registro di sistema (premi Win+R per aprire la finestra "Esegui" e qui digita e invia regedit per aprire l'Eitor del regsitro di sistema).

Nel Registro di sistema portati sulla chiave:
HKEY_CURRENT_USER\ControlPanel\Sound

e qui guarda se le due stringhe "Beep" e "ExtendedSounds" in dati hanno settato il valore "Yes".

In caso contrario se è settato su "No" procedendo una stringa ala volta facci sopra un doppio clic e modifica i dati valore da No a Yes. Se non hai queste due stringhe creale manualmente.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati