Se i download su Firefox non partono come scaricare i file comunque

In seguito a un ripristino di Firefox o alla disinstallazione di un Download Manager associato al browser, potrebbe accadere che i download da internet di file e soprattutto programmi non partano quando viene cliccato il pulsante per scaricarli nel PC.

Per risolvere il problema gira e rigira l’unica soluzione è quella di disinstallare completamente il browser e installarlo nuovamente, magari dopo aver fatto almeno il backup dei componenti aggiuntivi adoperando ad esempio FavBackup in modo tale da non doverli andare a cercare uno alla volta successivamente.

Ma nel caso in cui al momento si è impossibilitati a reinstallare Firefox, anche se dopo aver cliccato il pulsante per fare il download quest’ultimo non parte, si può comunque procedere al salvataggio di tali file nel computer agendo per una via alternativa. Infatti quando si clicca il pulsante Download (link diretto) di un risorsa dal web, essa viene “assimilata” dal browser, dunque anche se il download non parte per un qualche problema, risulta ugualmente a disposizione pronto per essere salvato nel PC.

Passando alla pratica, quando ci si ritroverà nella pagina web nella quale si è cliccato il pulsante Download e quest’ultimo non si avvia, procedere in questo modo:

Firefox Altre informazioni su questo sito

Come nell’esempio sopra in figura, nella barra degli indirizzi cliccare il pulsante evidenziato in verde e nella finestra popup che verrà visualizzata fare clic sul pulsante Altre informazioni su questo sito. A seguire verrà visualizzata la finestra Informazioni pagina, dunque spostarsi nella scheda Media (come sotto in figura):

Firefox Informazioni pagina Indirizzo

ed ecco che nella colonna Indirizzo è visualizzato il link diretto di download del file/programma in questione. Selezionare tale link con un clic di mouse e cliccare il pulsante Salva con nome. Subito dopo si potrà procedere al salvataggio del file nel computer:

Salvare file nel PC agendo da Informazioni pagina di Firefox

indicando la destinazione e confermando cliccando il pulsante Salva che a sua volta trasmetterà il file al gestore di Download nativo di Firefox il quale provvederà al salvataggio nel computer.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati