Sapere da quanto tempo è acceso il computer dall’ultimo avvio

Sapere da quanto tempo è acceso il computer dall’ultimo avvio

Abbiamo già visto come sapere a che ora è stato acceso e spento il PC e la data e in questo articolo come sapere da quanto tempo è in esecuzione la sessione di Windows 7 in questione.

Informazioni che potrebbero tornare utili per scoprire ad esempio se qualcuno ha utilizzato il nostro computer mentre eravamo assenti, oppure per verificare se veramente il proprio figlio ha acceso il computer, come dice lui: “soltanto da dieci minuti”.

Per sapere da quanto tempo è acceso il computer, nell’articolo sopra menzionato è spiegato come fare su Windows 7 tramite apposita informazione che viene mostrata nella scheda Prestazioni del Task Manager. Chi adopera Windows XP non può reperire tale informazione dal Task Manager in quanto essa è assente. Si può però intervenire in maniera differente. Vediamo come.

1. Scaricare da questo link l’archivio uptime.1.1.zip ed estrarre il suo contenuto. Dunque copiare il file eseguibile uptime.exe e incollarlo in Disco locale (C:) o comunque nella lettera assegnata all’hard disk principale dove è installato il sistema operativo.

2. Adesso andare su Start>Esegui (è possibile richiamare la finestra Esegui anche con la combinazione di tasti Windows+R) e come nell’esempio sotto in figura:

Start - Esegui comando cmd

digitare il comando cmd dunque confermare cliccando OK o premendo Invio.

3. Nella finestra DOS che verrà visualizzata, come nell’esempio sotto in figura:

Comando uptime per vedere da quanto tempo è acceso il PC

digitare il comando C:\uptime evidenziato in verde (se la lettera del disco principale è differente da C digitare in sostituzione quella assegnata), e confermare premendo Invio.

Subito sotto verrà così visualizzato da quanto tempo è stato acceso il computer dall’avvio della sessione Windows corrente, nell’esempio sopra in figura tale informazione è evidenziata in giallo. Essa verrà mostrata nel formato “ore:minuti:secondi”, in riferimento alla figura qui sopra il PC è acceso da un’ora, due minuti e quarantotto secondi.

Nel caso in cui il computer fosse acceso da più di 24 ore, prima dell’orario verrà mostrato il numero dei giorni di attività. L’orario evidenziato in fucsia riporta invece l’ora attuale.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati