Salvare in formato EPUB le pagine di Wikipedia adesso si può

Salvare in formato EPUB le pagine di Wikipedia adesso si può

Fra le migliori enciclopedie online, Wikipedia è sicuramente quella più popolare e menzionata, tanto che quando non si sa qualcosa in merito a un argomento non è raro sentirsi dire “Cercalo su Wikipedia”.

Un’enciclopedia sulla quale è possibile trovare definizioni e approfondimenti riguardo argomentazioni di varia tipologia: storia, scienze, computer, videogame, matematica, medicina e via dicendo. Tanto che potrebbe tornare davvero utile salvare nel computer gli articoli di Wikipedia per leggerli in un secondo momento oppure stamparli.

A tale proposito in questo articolo avevamo già parlato dell’ottima funzione fornita dal sito stesso, ovvero la funzione Creatore di Libri che appunto consente di esportare, dunque salvare nel PC le pagine di Wikipedia in formato documento PDF. E’ notizia recente che adesso oltre al formato PDF è anche possibile creare un e-book degli articoli di Wikipedia di proprio interesse esportandoli in formato EPUB. Vediamo come.

Una volta aperta la pagina Wikipedia di proprio interesse, come nell’esempio sotto in figura:

Wikipedia funzione Crea un libro

nel menu/colonna a sinistra della pagina in corrispondenza del riquadro Stampa/esporta cliccare la voce/funzione Crea un libro e confermare cliccando il pulsante verde Avvia il creatore di libri.

Dunque tornati all’articolo, in alto alla pagina verrà ora mostrato il riquadro relativo al Creatori di libri (sotto in figura):Crea un libro riquadro Creatore di libri

nel quale per poter esportare il contenuto in formato EPUB nel PC si dovrà cliccare il pulsante Mostra libro. Una volta cliccato, successivamente verrà caricata e visualizzata la schermata Gestisci il tuo Libro nella quale tra l’altro è possibile assegnare un nome al libro, suddividerlo in capitoli e ordinarlo alfabeticamente. Per scaricare l’articolo di Wikipedia nel computer ci si dovrà servire del riquadro Scarica (sotto in figura):

Wikipedia scegliere formato di download articolo

nel quale in Formato si dovrà espandere la lista delle estensioni disponibili al download con un clic sul pulsante evidenziato in verde e nel menu a tendina selezionare quello di proprio interesse, in questo caso e-book (EPUB); confermare cliccando il pulsante Scarica. Terminata la conversione, come nell’esempio sotto in figura:

Wikipedia scaricare l'articolo convertito in EPUB

per fare il download dell’ ebook nel computer non si dovrà fare altro che cliccare il link Scarica il file evidenziato dal riquadro fucsia.