Risolvere errore USB Remote NDIS Network Device router Pirelli Tiscali

In seguito a una formattazione, ripristino di sistema o disinstallazione dei driver può capitare che non si riesca più ad installare correttamente il router internet; in questo caso specifico il router Pirelli della Tiscali.

Personalmente per risolvere un problema della connessione internet ho dovuto disinstallare i driver di tale router per poi reinstallarli successivamente. Ma al momento dell’installazione (agendo dal CD Tiscali di installazione) mi veniva restituito un messaggio di errore con la seguente dicitura “ Errore durante l'installazione dell'hardware USB Remote NDIS Network Device – Errore durante l'installazione della periferica – Il file INF contiene una sezione non valida relativa all'installazione di un servizio”, che detto in parole povere sta a significare che è impossibile installare i driver per collegare il router al computer via USB (difatti il led USB del router risulterà spento).

Con una ricerca sul web a quanto pare il problema ha interessato diversi utenti e in alcune discussioni viene suggerito di lasciar perdere il collegamento via USB adoperando invece quello Ethernet. Suggerimento a parer mio troppo sbrigativo perché se fino a pochi minuti prima il router era funzionante e correttamente collegato al PC via USB, non vedo il perché adesso si debba rinunciare a tale soluzione per via di un errore. C’è poi da considerare che alcuni computer (quelli non tanto recenti) sono dotati di scheda di rete sprovvista dell’attacco Ethernet, dunque per tentare questo collegamento se ne dovrebbe acquistare una adeguata.

Evitando spese e tentativi inutili, il problema della non riuscita installazione dei driver USB Remote NDIS Network Device si può risolvere abbastanza rapidamente. La procedura che segue è quella che ho messo in atto e che mi ha permesso di collegare il router Pirelli della Tiscali via USB senza errori o problematiche varie. Vediamo come procedere.

1. Prima di tutto disinstallare gli eventuali driver USB Remote NDIS Network Device installati nel computer. Per farlo si può agire da Pannello di controllo>Sistema>Hardware>Gestione periferiche, e in Schede di rete come nell’esempio sotto in figura:

disinstallare scheda di rete USB Remote NDIS Network Device

cliccare con il tasto destro del mouse la scheda di rete USB Remote NDIS Network Device e nel menu contestuale fare clic sulla voce Disinstalla. Oppure disinstallare USB Remote NDIS Network Device con Revo Uninstaller nella modalità Avanzata che elimina ogni eventuale residuo dal sistema.

2. Dato che i tentativi di installazione del suddetto driver agendo dal CD della Tiscali restituisce sempre lo stesso errore impedendo di completare la procedura, ci si dovrà allora servire di un driver esterno al compact disc. La stessa Tiscali nel centro Assistenza mette a disposizione questi driver per Windows XP – Download (driver_pirelli_voce_winxp.zip) e per Windows Vista – Download (driver_pirelli_voce_winvista.zip).

3. Scaricato il driver adeguato per il proprio sistema operativo, estrarlo dall’archivio e a router spento avviarlo con un doppio clic sull’eseguibile USB Driver.exe. Subito dopo avrà inizio l’installazione del router. Accendere il router solamente quando comparirà questa notifica:

Finestra di notifica accensione router Pirelli Tiscali

Successivamente comparirà la schermata Installazione guidata nuovo hardware nella quale selezionare l’opzione No, non ora e confermare cliccando Avanti. Nella seconda schermata dell’ Installazione guidata nuovo hardware selezionare l’opzione Installa il software automaticamente (scelta consigliata). Quando comparirà la schermata Installazione guidata USB Remote NDIS Network Device confermare cliccando Continua.

Se tutto è andato a buon fine dopo qualche secondo a seguire verrà mostrata la finestra Completamento dell’installazione guidata nuovo hardware in corso – Installazione del software completata per USB Remote NDIS Network Device nella quale confermare cliccando il pulsante Fine. Adesso nel router il led USB dovrebbe riaccendersi e ciò significa che il collegamento via USB è riuscito, quindi il problema è stato risolto.

Consiglio infine di leggere la procedura guidata ufficiale della Tiscali specifica per Windows XP consultabile a questo indirizzo e quella specifica per Windows Vista consultabile a questo indirizzo.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati