Recuperare email eliminate da Outlook Express, Gmail, Hotmail e Outlook.com

Recuperare email eliminate da Outlook Express, Gmail, Hotmail e Outlook.com

Normalmente quando si elimina una email lo si fa perché la si ritiene non più utile e con la scusa si fa anche un po’ di pulizia nella cartella posta in arrivo.

Ma nel caso in cui si è cancellato una email per sbaglio, oppure è sparita, o comunque occorre reperire il contenuto di un messaggio di posta elettronica eliminato in precedenza troppo precipitosamente possono essere dolori. Recuperare le email cancellate infatti è piuttosto difficile, soprattutto se è passato molto tempo dall’eliminazione.

Alcuni servizi di posta elettronica consentono però di tentare il recupero tramite apposita funzione messa a disposizione degli utenti, mentre per software email come Outlook Express è necessario servirsi di software esterni. Anche se non è per niente certo riuscire a recuperare le email cancellate, sotto a seguire andiamo a vedere gli strumenti attualmente disponibili per farlo su Outlook Express, Gmail, Hotmail, il nuovo Outlook.com e Mozilla Thunderbird.

 

Recuperare email cancellate da Outlook Express

Outlook Express è forse il più noto e tempo fa più utilizzato programma per PC Windows con il quale gestire la posta elettronica. Nel caso in cui si necessita di recuperare email eliminate da Outlook Express è necessario servirsi di un software esterno in quanto OE è sprovvisto di una funzione di recupero integrata. Per lo scopo si presta abbastanza bene il programma gratis Mail Cure che tra l’altro non richiede neanche installazione. Una volta avviato, nella finestra Select data to scan come fonte di scansione si dovrà indicare l’hard disk principale, quello dove è installato Outlook Express; dopo aver confermato cliccando il pulsante OK, Mail Cure avvierà in automatico la scansione e il recupero delle email eliminate:

Mail Cure

Nel mio caso neanche arrivato a metà del processo di scansione, Mail Cure aveva già recuperato più di mille email, perfino datate 2008. Durante la scansione è anche possibile consultare le email già recuperate, dopo aver selezionato nella colonna a sinistra la scheda Mail Box. Terminato il processo, per salvare le email recuperate si deve cliccare il pulsante Save e come nell’esempio sotto in figura:

Mail Cure salvare le email cancellate recuperate

nel sottomenu si potrà scegliere di salvarle in formato TXT (solo testo) o in formato EML ovvero come vera e propria email che si potrà aprire poi con Outlook Express. A seguire indicare la cartella nella quale procedere al salvataggio. In questa directory in automatico le email verranno salvate all’interno della cartella Mail Box.

Compatibile con Windows: NT, 2000, 2003, XP e Vista

Dimensione: 668 KB

Download Mail Cure

 

Recuperare email cancellate da Gmail

Quando su Gmail vengono eliminate le email esse in automatico vengono spostate nel Cestino dunque non eliminate direttamente. Una volta effettuato l’accesso a Gmail, nella colonna a sinistra basterà aprire la cartella Cestino:

Cestino Gmail

ed ecco che verranno così visualizzate le email eliminate. Ovviamente la cartella Cestino risulterà vuota se si è provveduto nel svuotarlo completamente. Inoltre c’è da tenere conto che dal Cestino in automatico vengono cancellate le email più vecchie di 30 giorni. In alcune circostanze su Gmail è anche possibile recuperare email cancellate agendo dalla cartella Tutti i messaggi presente nella colonna a sinistra. Per recuperare le email cancellate, come nell’esempio sotto in figura:

Gmail spostare email cancellate recuperate

basterà selezionare quelle di proprio interesse, premere il pulsante evidenziato in rosso e nel menu indicare dove spostare le email, ad esempio in Posta in arrivo o in altre cartelle di proprio interesse.

 

Recuperare email cancellate da Hotmail e Outlook.com

Essendo Outlook.com un rifacimento più moderno di Hotmail la modalità di recupero delle email da questi due servizi di posta elettronica è la medesima. Effettuato il login all’account di posta in questione, nella colonna a sinistra accedere nella cartella Posta eliminata e come nell’esempio sotto in figura:

Recuperare email cancellate da Hotmail e Outlook.com

scorrere in fondo alla pagina e cliccare il link recuperi messaggi eliminati evidenziato in rosso. Nel caso in cui il recupero è possibile, le email cancellate recuperate verranno mostrate nella stessa pagina e successivamente le si potrà poi spostare nella cartella Posta in arrivo. Come per Gmail, anche su Hotmail e Outlook.com c’è da tenere in considerazione che dopo un tot periodo di tempo (presumibilmente dopo 30 giorni) le email più vecchie di quel periodo verranno automaticamente eliminate dai server.

 

Recuperare email cancellate da Thunderbird

Per il client di posta di casa Mozilla, per recuperare le email cancellate si deve installare il componente aggiuntivo RECOVER DELETED MESSAGES. In questo caso il recupero può essere effettuato soltanto se la cartella non è stata compattata.

Download RECOVER DELETED MESSAGES