PhoneTrans alternativa leggera e veloce a iTunes per importare e esportare contenuti

PhoneTrans alternativa leggera e veloce a iTunes per importare e esportare contenuti

Chi ha un iPod, iPhone o iPad sa bene che per gestire i contenuti del dispositivo è necessario servirsi dell’apposito e predefinito programma ufficiale iTunes.

Ma tanti utenti lamentano di iTunes troppa lentezza e macchinosità nell’importare ed esportare file audio, video, libri, immagini, applicazioni e via dicendo; azioni che comportano sempre la creazione di un punto di backup e la sincronizzazione, allungando dunque il tempo necessario nel portare al termine il tutto.

Tali lamentele non sono passate inosservate tanto che rimbalzandosi sul web, diversi sviluppatori di software hanno così creato svariate alternative a iTunes più “amichevoli”; ad esempio in questo articolo abbiamo conosciuto la valida applicazione gratuita Syncios.

PhoneTrans è forse una delle migliori alternative gratis a iTunes per importare ed esportare su e dal dispositivo file audio, video, libri, applicazioni, memo vocali e altri contenuti ancora. Decisamente intuitivo, facile da usare ma soprattutto leggero e veloce nello svolgere i compiti. PhoneTrans funziona con iPhone, iPad e con tutti i modelli di iPod touch, iPod nano, iPod shuffle, iPod mini e iPod classic.

Facile da usare, una volta installato e avviato, dopo aver collegato il proprio dispositivo Apple al PC, PhoneTrans si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

PhoneTrans

Nel menu a colonna a sinistra vengono riassunti e suddivisi per genere tutti i contenuti presenti nell’iDevice:

  • Summary – E’ il sommario che riporta le informazioni tecniche di riepilogo del dispositivo, come numero di serie, versione iOS, generazione, colore, percentuale di carica della batteria e uso della memoria, che come in iTunes è suddiviso per quantitativo di memoria occupato dai file audio, video, applicazioni e via dicendo
  • Movies – Mostra i film presenti in memoria
  • TV Shows – Show televisivi
  • Music Videos – Video musicali
  • Podcasts – Contenuti podcast
  • iTunes U – Studio
  • Applications – Applicazioni
  • iBooks – Libri
  • Audiobooks – Libri audio
  • Ringtones – Suonerie
  • Voice Memos – Memo vocali

I contenuti si gestiscono semplicemente servendosi dei tre pulsanti evidenziati dal riquadro verde:

Import – Per caricare file sul dispositivo;

Export – Per esportare file dal dispositivo al computer;

Delete – Per eliminare file dal dispositivo.

Per gestire uno o più contenuti con questi tre pulsanti, occorre prima selezionare con un clic di mouse quello/i di proprio interesse e a seguire cliccare il pulsante corrispondente all’azione che si vuole effettuare.

Dunque con Import ed Export si potranno esportare ed importare dal e nel dispositivo qualsiasi tipologia di contenuti siano essi memo vocali, applicazioni, musica, video, libri e quant’altro. Con PhoneTrans inoltre è semplicissimo salvare nel computer una copia di sicurezza dell’intero elenco delle app, delle canzoni, dei filmati e via dicendo; come nell’esempio sotto in figura infatti:

PhoneTrans esportare file dal dispositivo Apple al PC

una volta visualizzata la lista della tipologia di file desiderata, basterà attivare la casella evidenziata in rosso per selezionare l’intero elenco dei file in questione, dunque cliccare il pulsante Export e indicare in quale cartella del computer procedere con il salvataggio dei file selezionati.

N.B. PhoneTrans per funzionare correttamente necessita che nel computer sia già installato .NET Framework 4.0 e iTunes 9.0 o versione successiva.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 14 MB

Download PhoneTrans | PhoneTrans Full Pack

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati