Mettere un logo a tutti i propri video di YouTube in automatico

Mettere un logo a tutti i propri video di YouTube in automatico

Per risaltare la paternità di un contenuto multimediale, applicare ad esso il logo identificativo del proprietario è sempre una buona mossa.

Per fare ciò ad esempio in questo articolo abbiamo già visto come mettere firma e/o un logo alle immagini e in questo articolo ancora come mettere un logo e/o scritta ai video, in sovraimpressione.

Chi possiede un canale YouTube sul quale periodicamente carica i propri filmati (girati o creati personalmente dunque non opera di altre persone) condividendoli pubblicamente, se già non lo ha fatto potrebbe prendere in considerazione di marchiarli con un logo in maniera tale che gli spettatori identifichino il video come opera esclusiva della persona/azienda/sito in questione, anche se il filmato viene pubblicato da altri utenti su altri canali o perfino su altri siti internet.

Ovvio che se su YouTube si ha già caricato decine di video, applicare ad ognuno di essi il logo si rivelerebbe un lungo lavoro, perché normalmente si dovrebbe provvedere prima a scaricare i filmati nel computer, marchiarli ad esempio con il programma sopra indicato e caricarli nuovamente sul canale YouTube. Ma a tale proposito per evitare tutta questa trafila, di recente YouTube ha messo a disposizione un’altra nuova ed ottima funzione che in modo automatico permette di mettere un logo a tutti i video del proprio canale con pochi clic di mouse. Vediamo come procedere.

1. Per prima cosa dopo aver effettuato il login a YouTube occorre accedere nelle Impostazioni canale in Programmazione InVideo raggiungibile direttamente a questo indirizzo. Ci si ritroverà davanti a questa schermata:

YouTube Programmazione InVideo

nella quale in corrispondenza del riquadro “Metti in primo piano il branding del tuo canale in tutti i tuoi video” occorre cliccare il pulsante Metti in primo piano il tuo canale.

2. A seguire, nella schermata Canale in primo piano (sotto in figura):

YouTube Programmazione InVideo impostazioni del logo

di default come logo viene applicato l’immagine del profilo YouTube, ma nel caso in cui si desideri utilizzare un altro logo si dovrà cliccare il pulsante personalizzato indicato dalla freccia rossa e indicare dal computer l’immagine di proprio interesse sia essa in formato JPG, PNG, BMP o GIF non animato; l’immagine non deve superare 1 MB di dimensione.

In Posizione cliccando il pulsante evidenziato in verde si potrà indicare dove deve essere visualizzato il logo nel video: in alto a destra, oppure in alto a sinistra, in basso a destra o in basso a sinistra.

In Momento della visualizzazione cliccando il pulsante evidenziato in fucsia si potrà invece indicare quando e quanto il logo deve essere mostrato. Di default è settata l’opzione Intero video, ovvero il logo verrà visualizzato per tuta la durata della riproduzione del filmato. Ma all’occorrenza è possibile indicare di mostrare il logo alla Fine del video (indicando la durata di visualizzazione), oppure è possibile indicare un’ Ora di inizio personalizzata, specificando l’Ora di inizio e fine (Durata) della visualizzazione del logo; nell’esempio sopra in figura ho indicato che il logo venga visualizzato all’inizio del filmato per una durata di 10 secondi, dopodiché scomparirà automaticamente.

Terminati i settaggi confermare cliccando il pulsante Salva. Subito dopo il logo verrà automaticamente applicato a tutti i video caricati sul proprio canale di YouTube. Ovviamente la modifica è completamente reversibile e in ogni momento è possibile cambiare il logo da mostrare nei filmati.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati