Lettore di codici QR per Windows - CodeTwo QR Code Desktop Reader

Lettore di codici QR pr Windows - CodeTwo QR Code Desktop Reader

Per quanto riguarda i codici QR abbiamo già visto alcune tra le migliori risorse free per crearli e leggerli persino come creare codici QR vocali; applicazioni online o applicazioni per gli smartphone.

Per quanto riguarda programmi veri e propri da usare al computer, CodeTwo QR Code Desktop Reader è un valido software gratis per leggere i codici QR su Windows in maniera semplice e immediata.

Nello specifico CodeTwo QR Code Desktop Reader è in grado di leggere i codici QR che risiedono sulle pagine internet, ma anche i codici QR già presenti come file immagine nel hard disk del PC. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta installato e avviato esso si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

CodeTwo QR Code Desktop Reader

Nella quale a disposizione vengono messi due pulsanti per la lettura dei codici QR. Nello specifico:

From File – Consente di leggere, dunque decifrare i codici QR già presenti nel computer come file immagine, indicando quello di proprio interesse;

From screen – Consente invece di leggere i codici QR visualizzati sullo schermo, magari quelli presenti in qualche pagina o sito internet. Una volta cliccato il pulsante From screen, l’intero schermo assumerà una colorazione bluastra e con il tasto sinistro del mouse, tenendolo premuto, si dovrà tracciare il perimetro del codice QR che si desidera decifrare, come nell’esempio sotto in figura:

CodeTwo QR Code Desktop Reader tracciare il perimetro del codice QR da decifrare

Non appena si avrà finito di tracciare il perimetro, il codice QR verrà immediatamente letto da CodeTwo QR Code Desktop Reader:

CodeTwo QR Code Desktop Reader contenuto del codice QR

mostrando il contenuto del codice all’interno del campo Decoded text; in questo caso il contenuto è l’indirizzo del blog “www.guidami.info”. A disposizione vengono messi anche due pulsanti per il salvataggio del contenuto del codice QR letto:

Copy to clipboard – Una volta cliccato salverà il contenuto del codice QR negli appunti di Windows, pronto da essere incollato in un qualsiasi documento o form di testo;

Save to file – Permette di salvare il contenuto del codice QR decifrato direttamente in un nuovo file di testo in formato .txt, ovvero il Blocco Note di Windows.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 4.26 MB

Download CodeTwo QR Code Desktop Reader

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati