Impedire l’installazione di programmi nel computer con InstallGuard

Impedire l’installazione di programmi nel computer con InstallGuard

Se il proprio computer può essere utilizzato anche da altre persone, per evitare che in nostra assenza nel sistema vengano installati nuovi programmi da parte di altri utenti, sarebbe bene impedire tale comportamento.

Un azione di questo tipo torna utile per evitare ad esempio che sul PC vengano installati software indesiderati magari infetti da malware oppure di tipo keylogger, ovvero quei programmi che spiano l’attività svolta al computer.

Chi è in cerca di una soluzione simile può avvalersi di InstallGuard, un software freeware che appunto impedisce, blocca l’installazione di nuovi programmi nel PC da coloro che non sono autorizzati a farlo. Vediamo come funziona.

Per un corretto funzionamento di InstallGuard, gli stessi sviluppatori consigliano di installare Microsoft NET Framework 4. Inoltre prima dell’installazione di InstallGuard è necessario installare SQL Server Compact 3.5 SP1 che da impostazioni predefinite è rilasciato come parte integrante del programma stesso; se così non fosse è comunque possibile scaricarlo separatamente da questo indirizzo. Installato InstallGuard sarà necessario riavviare il computer.

L’accesso all’interfaccia grafica di InstallGuard per ovvi motivi è protetto da password in maniera tale che solamente l’utente che conosce la parola chiave possa utilizzare e gestire i permessi di questo software. Dunque una volta avviato verrà prima richiesta la password di accesso:

InstallGuard immettere password per accedere al programma

che da impostazioni predefinite è “password” (senza virgolette) da cambiare poi con una personalizzata tramite l’opzione Reste password accessibile dall’interfaccia grafica di InstallGuard. La schermata principale del programma si presenterà in questo modo:

InstallGuard interfaccia iniziale

Dashboard

Nella scheda Dashboard viene mostrato lo stato attuale delle opzioni di protezione di InstallGuard (Status, Snapshot, Change Tracking, Process Detection, Process Blocking) che sé attive risultano essere di colore verde con notifica Protected e On.

Install Software

Da impostazioni di default InstallGuard monitora il sistema tramite snapshot tenendo traccia delle modifiche apportate, ovvero scattando una fotografia testuale (un file .txt) ogni 60 minuti, che immortala tutti i programmi installati fino a quel momento. In questo modo confrontando i vari snapshot catturati sarà possibile confrontare i file di report .txt per vedere se tra essi ci sono differenze di software rilevati. Da settaggi di default viene effettuato in automatico uno snapshot all’avvio di Windows e a seguire ogni 60 minuti. Tali impostazioni sono personalizzabili accedendo nella scheda Install Software del programma. Gli snapshot sono reperibili nell’omonima cartella seguendo il percorso Disco locale (C:)>Programmi>InstallGuard>Snapshot.

Detection and Blacklist

InstallGuard Detection and Blacklist

Questa è la scheda tramite la quale è possibile specificare le tipologie di installazioni da impedire. Di default vengono vietate tutte le tipologie di installazione MSIEXEC e SETUP. Consiglio di aggiungere manualmente la tipologia exe e msi servendosi dell’apposito strumento evidenziato in fucsia. Inoltre in Alert user si può anche settare una notifica personalizzata che verrà visualizzata quando verrà impedita un’installazione, digitando il titolo e il messaggio; nel mio caso: Attenzione! Impossibile installare il programma. Accesso negato! No Vinnie no party!, che nel lato pratico darà luogo a questa finestra di notifica:

InstallGuard notifica blocco installazione programma

confermare le modifiche apportate cliccando il pulsante Save.

Intelligent Blocking

Questa scheda consente di indicare le varie directory di sistema da monitorare e le varie tipologie di file. Da impostazioni predefinite sono già selezionate, dunque monitorate quelle principali, quindi si può lasciare tutto così com’è.

Change Tracking

La scheda Change Tracking visualizza le nuove installazioni di programmi nel sistema. Dato che per ragioni di sicurezza viene documentato ugualmente anche se si è concesso i diritti di installazione a uno specifico utente.

System Lockdown

InstallGuard System Lockdown

Con la scheda System Lockdown è possibile impedire anche l’utilizzo di altri strumenti sensibili di sistema. Nello specifico, nell’area evidenziata in verde, attivando la voce:

Disable Task manager verrà disabilitato il Task Manager di Windows;

Disable Command Prompt verrà disabilitato il prompt dei comandi;

Disable Registry Editor verrà disabilitato il registro di sistema.

In questo modo sarà dunque impossibile aggirare il divieto di installazione dei programmi per vie traverse agendo appunto dal Task Manager oppure dal prompt dei comandi o dal registro di sistema. Anche in questo caso è possibile settare una notifica personalizzata che verrà visualizzata quando un utente non autorizzato prova ad eseguire uno dei tre strumenti bloccati. Confermare le modifiche apportate cliccando il pulsante Save.

Autorizzare specifici utenti

InstallGuard Autorizzare specifici utenti

Nel caso in cui si volesse dare il permesso di installazione a un utente specifico, ci si può avvalere della User Whitelist>Manage Whitelist. Verrà infatti visualizzata la finestra Manage User Whitelist nella quale è possibile indicare e aggiungere l’utente al quale concedere il permesso di installare software nel sistema. Consiglio di aggiungere il proprio account utente (cliccando il pulsante Add Current User e OK) per escluderlo dal blocco di InstallGuard, ovviamente solo nel caso in cui si è i soli ad adoperare tale account.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 3.02 MB

Download InstallGuard