Creare immagine ISO di una cartella o CD di installazione di Windows XP, Vista o 7

Creare immagine ISO di una cartella o CD di installazione di Windows XP, Vista o 7

Nel caso in cui si dispone della cartella che contiene tutti i file di installazione di un sistema operativo o direttamente si è in possesso del CD/DVD di installazione di un sistema operativo, crearne una copia è sempre una buona mossa in quanto in futuro l’originale potrebbe andare perso o si potrebbe danneggiare diventando così inutilizzabile.

WBI Creator (Windows Bootable Image Creator) è un ottimo programma gratis portatile che in questo senso può tornare davvero utile. Infatti nello specifico con WBI Creator è possibile creare una copia in un file in formato immagine ISO del sistema operativo Windows XP, Vista o 7 partendo appunto dal CD/DVD di installazione oppure da una cartella che contiene i file di installazione. Infine l’immagine ISO ottenuta la si potrà masterizzare su disco vergine oppure con essa si potrebbe creare una chiavetta USB avviabile, in entrambi i casi con il medesimo scopo di poter reinstallare il sistema operativo in questione quando ce ne sarà bisogno.

Facile da usare, essendo di natura portable non richiede installazione, una volta avviato WBI Creator si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

WBI Creator

Nella quale in:

Select OS Type – Dal menu a tendina si deve indicare il sistema operativo che si sta andando a copiare per creare da esso il file ISO;

CD/DVD Label – Si deve digitare un nome/etichetta da dare all’immagine ISO che si sta per creare, ad esempio il nome del sistema operativo in questione seguito magari dalla versione del Service Pack in esso compreso;

Setup Location – Si deve indicare la fonte dalla quale prendere i dati, ovvero la cartella o il CD/DVD di installazione dal quale verrà generata l’immagine ISO. Se il CD/DVD di installazione è inserito nel lettore del computer, basterà indicare come fonte l’unità/lettore che lo contiene;

Output Path – Si deve indicare la cartella di destinazione nella quale si desidera salvare l’immagine ISO che verrà generata, ad esempio nel Desktop.

Confermare e avviare il tutto cliccando il pulsante Go>. Al termine della procedura, potrebbero volerci dai 10 ai 30 minuti, l’immagine ISO del sistema operativo Windows indicato verrà salvata nella cartella di destinazione indicata precedentemente.

Adesso non resta che masterizzarla su un CD/DVD vergine servendosi ad esempio di uno di questi programmi gratis per masterizzare, oppure con l’immagine ISO si potrebbe provvedere a creare una chiavetta USB avviabile per installare direttamente da essa il sistema operativo in questione, adoperando ad esempio software gratis appositi come Passcape ISO Burner, ISO to USB, Rufus, Windows 7 USB/DVD download tool, Windows 8 USB Installer Maker, YUMI e via dicendo. Per maggiore prudenza ricordarsi di mettere insieme al file di installazione creato, anche  il seriale (il codice di attivazione) del sistema operativo.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 169 KB

Download WBI Creator