Come ottenere la versione portable USB di Advanced SystemCare

Come ottenere la versione portable USB di Advanced SystemCare

Advanced SystemCare è un noto programma della IObit rilasciato anche in versione gratuita (Advanced SystemCare Free), per ottimizzare il sistema, il registro di sistema, pulirlo dai file spazzatura, malware, correggere errori e problematiche varie.

Gli utenti che utilizzano questo software sanno bene che al momento sul sito ufficiale degli sviluppatori non viene messa a disposizione una versione portable di Advanced SystemCare Free per poterlo mettere su chiavetta USB e adoperare su altri computer.

Ma per chi ancora non l’ha notata, una volta installato nel PC Advanced SystemCare Free c’è una funzione che consente di generare la versione portatile del programma, totalmente funzionante e con le stesse caratteristiche di quella da installare. Andiamo a vedere come procedere.

1. Se ancora non lo si è fatto scaricare e installare Advanced SystemCare Free nel computer, dunque avviarlo. Per portare l’interfaccia grafica del programma nella propria lingua cliccare Opzioni>Settings:

Advanced SystemCare Free Settings

e in User Interface in Current Language indicare l’italiano o altra lingua desiderata, quindi confermare con Apply e OK.

2. Adesso come nell’esempio sotto in figura:Advanced SystemCare Free passaggi per creare la versione portable

cliccare il pulsante evidenziato in verde e selezionare la Modalità Esperto. Cliccare il pulsante Strumenti evidenziato in giallo e in basso a destra in Advanced cliccare il pulsante ASC Portable Version evidenziato in rosso.

3. Subito dopo verrà così visualizzata la finestra Advanced SystemCare Portable (sotto in figura):

Advanced SystemCare Free generare la versione portablenella quale si deve prima cliccare il pulsante Generate per avviare la creazione della versione portable del programma. Terminata la creazione confermare cliccando il pulsante Open file location. In questo modo verrà aperta la cartella nella quale è stato generato l’archivio ZIP della versione portable di Advanced SystemCare Free che peserà all’incirca 29 MB.

4. Mettere questo archivio dentro una Nuova cartella creata appositamente e magari rinominata con il nome del programma. Adesso estrarre il contenuto dell’archivio ZIP all’interno di questa cartella ed ecco che verranno così visualizzati tutti i file e sottocartelle del software necessari per farlo funzionare in modalità portable senza installazione:

Advanced SystemCare Free contenuto archivio ZIp della versione portable

Non resta che spostare tale cartella nella propria chiavetta USB per poter adoperare Advanced SystemCare Free portatile su altri computer, avviandolo con un doppio clic sull’eseguibile ASC.exe evidenziato sopra in figura. La cartella che contiene i file estratti dall’archivio ZIP peserà circa 90 MB.

Voglio ricordare che in generale da qualsiasi programma è possibile ottenere la versione portable servendosi di appositi software che consentono di generarla come ad esempio i gratuiti Universal Extractor e Cameyo.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista, 7 e 8 | Dimensione: 32.89 MB | Download Advanced SystemCare Free | Sito ufficiale

LEGGI ANCHE:

Scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows con Advanced SystemCare se Windows Update non funziona