Chrome: nascondere in automatico la barra di download quando è terminato

Chrome: nascondere in automatico la barra di download quando è terminato

Gli utenti che adoperano Google Chrome per navigare internet sanno bene che quando si avvia il download di un file o di un qualsiasi altro contenuto, in basso alla finestra del browser viene visualizzata la barra dei Download.

Una barra sicuramente utile in quanto riporta le informazioni riguardo ciò che si sta scaricando nel computer, ovvero: dimensione totale del file, dimensione dei dati attualmente scaricati e tempo rimanente per completare il download. Tramite le opzioni, sempre da questa barra è anche possibile mettere in pausa il download, annullarlo, mostrarlo nella cartella di destinazione e aprirlo al termine del salvataggio nel PC.

L’unico neo della barra dei download di Chrome è che quando il file è stato scaricato nel computer, essa resta comunque aperta, visibile in basso alla finestra del browser, rubando di conseguenza spazio di visualizzazione nelle pagine internet, visto che tra l’altro non è neanche così tanto sottile. Per chiuderla è necessario l’intervento manuale dell’utente con un clic sulla X di chiusura a destra della barra stessa:

Barra dei download di Chrome

Always Clear Downloads è un’estensione per il browser di Google sviluppata appositamente per rimediare a tale situazione. Ovvero una volta installato questo componente aggiuntivo, non appena su Chrome verranno completati i download in corso, la barra dei download verrà automaticamente nascosta/chiusa dopo 1-2 secondi da parte dell’estensione.

Ma non solo questo componente aggiuntivo nasconde la barra dei download, bensì sempre in modo del tutto automatico, Always Clear Downloads cancella anche la lista dei download effettuati con Chrome. Infatti se si andrà a controllare tale elenco in Strumenti>Download, si potrà personalmente notare che i file scaricati (dopo aver installato l’estensione), non vengono più salvati nella lista dei Download del browser in quanto appunto auto-eliminati da Always Clear Downloads.

Download Always Clear Downloads