ViStart per avere su XP il menu Start di Windows Vista e 7

ViStart per avere su XP il menu Start di Windows Vista e 7

Per quanto riguarda l’aspetto del menu Start di Windows nel tempo abbiamo già visto diverse applicazioni free per personalizzarlo. Ad esempio StartClock per visualizzare l’ora nel pulsante Start di Windows XP, StartMenu7 per cambiare grafica del menu Start, Classic Windows Start Menu e Classic Shell per mettere il menu Start di XP su Windows 7.

Stando sempre sulla stessa scia adesso andremo invece a scoprire un nuovo programma gratis dal nome ViStart tramite il quale è possibile usare il menu Start di Windows Vista e 7 su Windows XP. In questo modo gli utenti che adoperano XP e che hanno avuto modo di testare personalmente la maggiore utilità e produttività del menu Start di Vista e 7, potranno servirsene facilmente senza dover cambiare sistema operativo o senza apportare alcuna modifica allo stesso sistema. ViStart può comunque essere adoperato anche su Windows Vista, 7 e 8.

Facile da usare, ViStart va solamente installato e avviato. In automatico scomparirà il pulsante Start rettangolare di Windows XP venendo sostituito da quello circolare e animato di Vista e 7:

ViStart pulsante start di XP sostituito con quello di Vista e 7

il quale una volta cliccato espanderà il menu di navigazione che si presenterà graficamente identico a quello dei suoi successori (come nell’esempio sotto in figura):

ViStart il menu start di Vista e 7 su Windows XP

In primo piano a sinistra in lista verranno mostrate le applicazioni utilizzate di recente (quelle aperte dopo aver installato e avviato ViStart). Con il pulsante Tutti i programmi si avrà accesso all’intera lista dei software installati nel computer. Oppure si potrà adoperare il motore di ricerca per trovare al volo il software di proprio interesse digitando le prime lettere del nome.

A destra vengono invece riportati i pulsanti base attraverso i quali accedere rapidamente alle directory principali del sistema operativo come la cartella utente, la cartella Documenti, Immagini, Musica, Video, Computer (Risorse del computer), Pannello di controllo, Documenti Recenti e via dicendo.

Il pulsante Shutdown una volta cliccato espanderà un altro menu a tendina attraverso il quale si potrà spegnere il computer, riavviarlo, metterlo in stand by, disconnettere l’utente attuale e così via. Cliccando la voce Options verranno mostrate le opzioni di ViStart tra le quali anche quella per fare in modo che venga eseguito all’avvio di Windows. Invece nel caso in cui si volesse chiudere ViStart e tornare al menu Start originale di XP basterà semplicemente cliccare la voce Exit.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 753 KB

Download ViStart