Vedere in anteprima il contenuto dei link posandoci sopra il cursore del mouse

image

Probabilmente si avrà avuto modo di notare che nelle ricerche fatte con Google se si posa il mouse su un risultato viene mostrata in una finestra popup l’anteprima del contenuto del collegamento in questione.

Tale funzione può rivelarsi utile per farsi un’idea visuale di quello che c’è nella pagina web alla quale porta il corrispondente link se viene cliccato, senza doverlo aprire. Questa funzione è però disponibile solo nei risultati di ricerca di Google mentre invece potrebbe tornare comoda su qualsiasi altro sito web.

Se si è in cerca di tale funzionalità, gli utenti che navigano in rete con il browser Google Chrome possono servirsi dell’estensione SwiftPreview che appunto una volta installata ha il compito di mostrare in anteprima in una finestra popup il contenuto dei link internet.

Tutto ciò che occorre fare è di installare il componente aggiuntivo nel browser e terminata l’installazione si potrà subito provare e verificarne il funzionamento. A seguire ecco un esempio sui link di eBay:

SwiftPreview su i link eBay

Oppure sui link di Facebook:

SwiftPreview su i link Facebook

In generale l’estensione SwiftPreview funziona con qualsiasi altro collegamento internet nello stesso modo degli esempi riportati qui sopra. All’occorrenza tale estensione è anche personalizzabile a livello delle opzioni. Infatti dopo aver cliccato in Chrome l’icona della chiave inglese, recandosi in Strumenti>Estensioni e facendo clic sulla voce Opzioni relativa al componente aggiuntivo ecco che tramite finestra dei settaggi (sotto in figura):

SwiftPreview Opzioni

In Preview width si può settare una differente dimensione in larghezza della finestra popup di anteprima che di default è impostata su 600 pixel; In Preview height si potrà regolare l’altezza. In entrambe le opzioni attivando la voce Fit to Windows, larghezza e/o altezza verranno adattate alla dimensione della finestra.

In Preview create delay si può invece indicare il ritardo di visualizzazione della finestra popup, ovvero dopo quanto tempo mostrarla una volta che si è posato il cursore del mouse sul link; di default questo parametro è settato su 1000 millisecondi.

Opzionalmente attivando la voce Hold Shift Key to view preview è possibile fare in modo che la finestra di anteprima del contenuto del link internet venga visualizzata quando oltre ad aver posato il puntatore del mouse su di esso, viene premuto nella tastiera il tasto Shift.

Infine in Blocked Domains si possono inserire i domini dei siti web per i quali si desidera disabilitare tale funzione di visualizzazione contenuti dei collegamenti in anteprima. Le modifiche apportate nella finestra delle opzioni, per avere effetto dovranno essere confermate cliccando il pulsante Save.

Funzionalità dello stesso tipo si può applicare anche su YouTube con l’estensione Youtube Preview che consente di riprodurre i filmati in anteprima posando il mouse sulla miniatura del filmato senza doverlo aprire.

Download SwiftPreview

LEGGI ANCHE: Vedere il contenuto dei link in anteprima senza cliccarli su Firefox e Chrome