Usare insieme Firefox Portable e Firefox installato nel PC: TwinFox

Usare insieme Firefox Portable e Firefox installato nel PC: TwinFox

Adoperare Firefox in versione portable, magari messo nella chiavetta USB, nonostante sul computer si è già installato il browser di Mozilla, può tornare utile in varie occasioni, ad esempio per provare sulla versione portatile nuovi componenti aggiuntivi, modificare i parametri about:config, provare script, plugin e via dicendo, evitando così di fare sperimentazioni sopra la versione installata.

C’è però una limitazione che a qualche utente potrebbe andare scomoda. Ovvero sullo stesso computer non è possibile eseguire allo stesso tempo Firefox Portable con Firefox installato, bensì li si dovrà usare separatamente, cioè prima uno e poi l’altro.

Nel caso in cui si è in cerca di una soluzione a tale problema, TwinFox è ciò che occorre. TwinFox è una piccola applicazione che non richiede neanche installazione e che appunto consente di poter usare insieme Firefox Portable con Firefox installato senza dover invece servirsi prima di uno poi dell’altro come da default.

Facile da usare tutto quello che occorre fare è dopo aver scaricato TwinFox nel computer, spostarlo e scompattarlo (l’archivio) nella cartella di Firefox Portable, quella dove si trova il file eseguibile FirefoxPortable.exe. Da ora in avanti per avviare Firefox Portable (se si intende usarlo con Firefox installato) si deve fare doppio clic sul file eseguibile TwinFox.exe (esempio sotto in figura):

Eseguibile TwinFox.exe per avviare Firefox portable

Avviato Firefox Portbale adesso sarà possibile avviare anche la versione di Firefox installata nel computer, cliccando la solita icona di avvio che si adopera abitualmente per lanciarlo.

N.B. Per poter usare insieme la versione di Firefox portatile con quella installata è obbligatoriamente necessario avviare prima Firefox Portable facendo clic sull’eseguibile TwinFox.exe poi si potrà eseguire Firefox installato.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 310 KB

Download TwinFox