Scansione reti wifi della zona con informazioni dettagliate: WifiInfoView

Scansione reti wifi della zona con informazioni dettagliate: WifiInfoView

Normalmente per sapere quali reti wifi ci sono nella nostra zona è sufficiente espandere l’apposita finestra dell’icona rilevamento reti internet del computer, nella quale appariranno così in lista tutte quelle disponibili.

Ma nel caso in cui si volessero ottenere informazioni più dettagliate riguardo le singole reti individuate, tale finestra non è sufficiente. In tal caso basterà servirsi dell’ottima applicazione gratuita WifiInfoView la quale ha la funzione di scansionare e rilevare le reti wifi disponibili intorno a noi mostrando per ognuna di essa specifici e accurati dettagli.

Informazioni utili come il MAC Address, tipologia di segnale (PHY Type), qualità del segnale, frequenza, massima velocità della connessione, presenza o meno di protezione, modello e produttore del router, canali. Il tutto in una piccola applicazione portatile che non richiede installazione. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta scaricato, estratto dall’archivio e avviato, WifiInfoView si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

WifiInfoView reti wireless individuate nella zona

In automatico scansionerà le reti wifi disponibili nei paraggi mostrandole in lista. Come appena detto per ognuna delle reti il programma mostra importanti informazioni, ognuna consultabile nella corrispondente colonna. All’occorrenza cliccando la rete (SSID) di proprio interesse con il tasto destro del mouse e nel menu facendo clic sulla voce Properties, come nell’esempio sotto in figura:

WifiInfoView Proprietà della connesisone

in una finestra separata verranno riepilogate tutte le informazioni della rete wifi in questione. Ancora, dopo aver selezionato la rete o le reti di proprio interesse, cliccando il pulsante che ha il floppy come icona è possibile esportare in un documento di testo .txt i vari dettagli delle reti rilevate dal programma. Per le sue caratteristiche WifiInfoView è sicuramente un ottimo programma gratis per trovare e analizzare le reti wifi presenti in zona.

Compatibile con Windows: NT, 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 273 KB

Download WifiInfoView

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati