Nascondere schermate Windows al volo anche dalla barra di sistema

Nascondere schermate Windows al volo anche dalla barra di sistema

A tutti sarà capitato almeno una volta al PC di ritrovarsi nella situazione di dover nascondere rapidamente le finestre e tutte le schermate visualizzate sul monitor.

Di default i sistemi operativi Windows per nascondere al volo le varie schermate aperte mostrando solo il Desktop, prevedono la combinazione dei due tasti Windows+D che una volta premuta le riduce tutte insieme a icona nella barra di sistema. Allo stesso modo è poi possibile ripristinarle.

Unico neo di questa scorciatoia da tastiera è che appunto, pur nascondendole, le lascia visibili nella barra di Windows in quanto ridotte a icona. Dunque se le si è nascoste per non farle vedere alla persona che si sta avvicinando al computer, per quest’ultima sarà facile comunque farsi un’idea di quello che si sta facendo dando uno sguardo alla barra di sistema. Ecco perché in tali circostanze è meglio servirsi di applicazioni esterne apposite come ad esempio Clicky Gone, Dad’s Around, Panic Button e Boss Button, Sichtschutz e varie.

PutAside è un’altra applicazione di questo tipo, ovvero un piccolo programma gratis per nascondere nell’immediato (con una combinazione di tasti a propria scelta) qualsiasi schermata del computer mostrando il solo Desktop, ma non riducendo le finestre a icona nella barra di Windows, bensì nascondendole anche da quest’ultima che infatti risulterà perfettamente e totalmente libera.

Facile da usare, non richiede neanche installazione, una volta avviato, vicino all’orologio di Windows verrà mostrata l’icona (H) di PutAside. Per settare la combinazione di tasti con la quale nascondere e richiamare le schermate, cliccare l’icona del programma con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale la voce Preferences (come nell’esempio sotto in figura):

PutAside

Nella finestra PutAside Preferences che verrà visualizzata, con un clic al suo interno attivare il campo di inserimento corrispondente alla voce PutAside hotkey e nella tastiera premere la combinazione di tasti di proprio interesse che si desidera adoperare per nascondere/visualizzare le schermate del computer.

Invece in Cycle hotkey è possibile settare una seconda combinazione di tasti che in questo caso servirà per sfogliare e visualizzare singolarmente le finestre nascoste con l’altra scorciatoia da tastiera. Confermare cliccando il pulsante OK. Finito.

Da ora in avanti, con PutAside attivo, quando si avrà necessità di nascondere le schermate del PC nell’immediato basterà comporre la scorciatoia da tastiera settata nel campo PutAside hotkey; premerla una seconda volta per visualizzare nuovamente tutte le finestre. Nel caso in cui si ha l’esigenza di tenere nascoste le schermate ma allo stesso tempo di spostarsi e visualizzare solo quelle di proprio interesse, allora utilizzare la combinazione di tasti settata in Cycle hotkey che appunto consentirà di sfogliarle una a una tenendole comunque nascoste.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 303 KB

Download PutAside