Mantenere il volume audio del PC sempre allo stesso livello con Sound Lock

Mantenere il volume audio del PC sempre allo stesso livello con Sound Lock

Gli sbalzi di volume si manifestano soprattutto durante la riproduzione di un film al PC quando una scena silenziosa d’improvviso viene seguita da una decisamente più rumorosa (classico nei film di azione ad esempio).

Cambiamenti dell’audio che talvolta possono rivelarsi particolarmente fastidiosi, in primis per lo spavento recato se colti di sorpresa, ma anche in quanto causa di disturbo per le altre persone che stanno vicine, che magari dormono in un’altra stanza. Dato che non si può stare sempre con il cursore del mouse pronto sulla barretta del volume per evitare tali sbalzi sonori, Sound Lock è un’applicazione gratuita che svolge il lavoro in automatico.

Ovvero consiste in un piccolo programma gratis la cui funzione è quella di normalizzare l’audio del PC in maniera tale che il volume non superi il livello settato dall’utente. In questo modo quando al computer verranno riprodotti video e file audio, se il volume è troppo forte Sound Lock provvederà autonomamente nel riportalo al livello ideale impostato.

Facile da usare, una volta installato e avviato la sua icona (un lucchetto) verrà visualizzata nella barra di Windows vicino all’orologio e una volta cliccata visualizzerà la finestra di settaggio del normalizzatore automatico del volume di Sound Lock (come nell’esempio sotto in figura):

Sound Lock normalizzatore audio

L’ideale è settare il normalizzatore mentre è in riproduzione un video o una canzone sul lettore multimediale del computer mettendo una scena o un pezzo rumoroso. Dunque nella finestra di settaggio di Sound Lock agire sul cursore evidenziato in fucsia e impostare la soglia massima che il volume audio può raggiungere ma non superare; attivare il normalizzatore automatico cliccando il pulsante ON evidenziato in verde.

Da ora in avanti con Sound Lock attivo il volume dei file audio e video in riproduzione non andrà mai oltre i livello  limite settato. All’occorrenza cliccando l’icona ingranaggi evidenziata in rosso sopra in figura, si può espandere la finestra dei settaggi avanzati dell’applicazione:

Sound Lock settaggi

e modificare a seconda delle proprie esigenze le opzioni di default di Sound Lock per farlo agire magari su un solo canale audio invece che su tutti quelli disponibili, farlo lavorare su una specifica fonte audio, filtrare i canali audio, far avviare l’applicazione con Windows, fare in modo che il normalizzatore venga abilitato automaticamente appena viene avviato Sound Lock e per tenere sempre in primo piano la finestrella del normalizzatore. Le modifiche apportate verranno rese effettive dopo aver cliccato il pulsante Save.

Infine altra caratteristica importante è che Sound Lock funziona con qualsiasi player multimediale dunque non c’è alcun problema di eventuale incompatibilità.

Compatibile con Windows: Vista e 7

Dimensione: 552 KB

Download Sound Lock