Ingrandire le miniature delle immagini al passaggio del mouse: Thumbnail Zoom Plus

Ingrandire le miniature delle immagini al passaggio del mouse: Thumbnail Zoom Plus

Navigando su internet capita spesso di ritrovarsi davanti alle miniature delle immagini (dette anche thumbnail)  che una volta cliccate, nella stessa o in una nuova scheda del browser, apriranno la fotografia corrispondente in quelle che sono le sue dimensioni reali.

Questo comportamento, per ovvi motivi di spazio e velocità di caricamento delle pagine, è diffuso in svariati e popolari siti web come ad esempio Facebook con le immagini profilo e album utente, YouTube con le miniature video, i risultati di ricerca di Google immagini, Flickr, Wikipedia e tanti altri ancora.

In alcune circostanze però dover aprire in una nuova scheda ogni singola immagine che si desidera guardare agendo dalla miniatura, può risultare scomodo soprattutto se le foto da visualizzare sono diverse. Ecco allora che in questi casi tornano utili quei componenti aggiuntivi per i browser che una volta installati permettono di ingrandire le miniature delle immagini quando sopra di esse viene posato il puntatore del mouse, come quelli per Firefox e Chrome suggeriti in questo articolo.

Thumbnail Zoom Plus è un altro addon per il browser di casa Mozilla, superiore ai precedenti indicati in quanto è compatibile con svariati siti web come: Amazon, Baidu, Bing, Facebook, Flickr, Google, HuffingtonPost , IMDb, LinkedIn, Netflix, New York Times, Pinterest, Reddit, Tumblr, Twitter, Yandex.ru, YouTube, Wikipedia, WordPress, Yahoo Immagini e molti altri ancora.

Superiore in quanto non solo ingrandisce le miniature delle immagini, ma mostra l’immagine ingrandita anche dei link che puntano a una foto che risiede sul web semplicemente posandoci sopra il puntatore del mouse. Sotto a seguire ecco alcuni esempi pratici:

Thumbnail Zoom Plus zoom delle miniature e dei link immagine

Dunque da ora in avanti quando ci si ritroverà davanti alle miniature fotografiche, per ingrandirle non occorrerà più aprirle in una nuova pagina o scheda de browser, bensì basterà posarci sopra il cursore del mouse restando così sulla stessa pagina web. Da impostazioni di default le miniature vengono ingrandite del 144% (Zoom predefinito) ma tale dimensione e altri settaggi di Thumbnail Zoom Plus sono comunque personalizzabili a seconda delle proprie esigenze, accedendo in Strumenti>Componenti aggiuntivi e facendo clic sul pulsante Opzioni corrispondente al componente aggiuntivo:

Thumbnail Zoom Plus opzioni

Dalle Preferenze di Thumbnail Zoom Plus si possono regolare settaggi come il ritardo di visualizzazione dell’immagine ingrandita, lo zoom, associare combinazioni di tasti, personalizzare l’aspetto dell’immagine zoomata, attivare o disattivare il componente aggiuntivo in specifici siti web e via dicendo. Confermare le modifiche apportate cliccando il pulsante OK.

Download Thumbnail Zoom Plus