Google ha acquistato VirusTotal il servizio di scansione antivirus online

Google ha acquistato VirusTotal il servizio di scansione antivirus online

VirusTotal nel tempo è diventato uno dei servizi internet più utilizzati per fare la scansione antivirus online dei file dal PC (che abbiano dimensione massima di 32 MB).

File che tramite questo servizio vengono sottoposti a più di 40 motori antivirus piuttosto noti e affidabili tra i quali per citarne alcuni Kaspersky, BitDefender, Comodo, NOD32, McAfee, Panda, SUPERAntiSpyware, TrendMicro, Avast, AVG e via dicendo, in maniera tale da avere più di un responso riguardo l’affidabilità o meno del contenuto analizzato.

E’ notizia di venerdì 7 Settembre 2012 riportata sul blog ufficiale del servizio, che Google ha acquistato VirusTotal. La squadra di VirusTotal nel post riporta che: la loro missione è sempre stata quella di aiutare a mantenere più sicuro il web, ma essendo una piccola società le risorse sono limitate e raggiungere a pieno lo scopo può rivelarsi difficile. Dunque sono lieti dell’acquisto da parte di Google del loro servizio, definendo il passaggio di proprietà una buona notizia per gli utenti che adoperano VirusTotal ma una brutta notizia per gli sviluppatori di malware in quanto:

  • La qualità e la potenza degli strumenti per la ricerca di virus continuerà ad essere migliorata ulteriormente, diventando probabilmente molto più veloce
  • L’ Infrastruttura di Google farà in modo che tali strumenti di scansione siano sempre pronti, proprio quando l’utente ne avrà bisogno.

Nonostante l’acquisto da parte di Google, VirusTotal continuerà comunque ad operare in modo indipendente, mantenendo le partnership con le aziende antivirus ed esperti di sicurezza alle quali si è appoggiato fin ora.

Adesso non resta che aspettare qualche tempo e vedere come si evolverà la situazione. Dato che il servizio è ora passato in mano a Google si spera che il limite di upload dei file da scansionare venga aumentato rispetto al limite attuale di 32 MB di dimensione.

Per coloro che scoprono adesso VirusTotal il servizio è raggiungibile a questo indirizzo; nella Home Page (sotto in figura):

VirusTotal

occorre cliccare il pulsante Choose File per indicare dal PC il file da analizzare e avviare la scansione cliccando il pulsante Scan it!. Nella pagina dei risultati si potrà così valutare il report di scansione dei vari antivirus ai quali è stato sottoposto il file.

VirusTotal ha anche rilasciato il componente aggiuntivo VTzilla per Firefox che una volta installato si integra nel menu contestuale del mouse per analizzare link e file internet prima di aprirli e scaricarli, in maniera tale da escludere la presenza di eventuali minacce (esempio sotto in figura):

VTzilla per Firefox

Infine VirusTotal Scanner è la versione software (non ufficiale) di VirusTotal, tramite il quale come il servizio online sottoporre i file a oltre 40 antivirus agendo però direttamente dal PC:

VirusTotal Scanner

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati